Banco di degustazione “Orvieto, Città del Vino e dell’Arte"

Banco di degustazione “Orvieto, Città del Vino e dell’Arte"

Banco di degustazione in collaborazione con il Consorzio Tutela del Vino di Orvieto

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 06 marzo 2019

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Ingresso gratuito per i Soci AIS e per gli operatori del settore

Orario
dalle 15:30 alle 20:30

L’Orvieto in tutto il suo splendore, in tutta la sua delicata armonia di profumi e sapori si presenta con un banco di degustazione promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini di Orvieto e una masterclass di approfondimento che rende omaggio alla città attraverso la sua storia e i suoi vini.  

“Orvieto Città del Vino e dell’Arte” è una storia che s’intreccia nei secoli e che diventa simbiosi unica e affascinante. L’Orvieto del Duomo e l’Orvieto degli Etruschi, l’Orvieto delle Vigne e l’Orvieto delle Cantine scavate nel tufo.

L’Orvieto è il territorio da cui nasce. Quella del vino è la stessa equazione di Orvieto. Nel suo vino c'è la forza della Rupe di tufo emerso dalla terra, quel tufo che, scavato, ha consentito di ottenere grotte, pozzi e cantine e, allo stesso tempo ha fornito il materiale per la costruzione di case, palazzi, torri, conventi e chiese. Orvieto, la città etrusca, “Caput Etruriae”, fiorentissima a partire dal VI secolo a.C. e che per i Greci meritava il nome di Oinarea, ovvero “dove scorre il vino”, a testimonianza della fertilità del suo suolo. Orvieto, la città amata dai Papi e dai tanti viaggiatori che l'hanno attraversata, da Freud a D’Annunzio.

Tutto si mescola in un racconto sorprendente che diventa realtà ed eccellenza nella produzione dell’Orvieto DOC. Una vera esperienza multisensoriale che, oltre al banco di degustazione, consentirà ai soci AIS di approfondire il legame che il vino ha con la sua terra attraverso una masterclass dedicata.

A partire dalle 17.30 interverranno il presidente del Consorzio Vino Orvieto, Vincenzo Cecci, il professore ordinario di Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano, Attilio Scienza, il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella e il filosofo, giornalista e storico dell’arte Guido Barlozzetti che percorreranno, in una degustazione-evento che vuole essere un seminario, la storia, l’attualità e il futuro del Vino di Orvieto.

Cantine

Cantine aderenti al Consorzio di tutela del Vino di Orvieto (presto online)

Masterclass

Storia, attualità e futuro del vino di Orvieto
Verranno serviti rigorosamente alla cieca alcuni vini storici della denominazione, con lo scopo di guidare il degustatore alla scoperta dei sapori antichi di questa terra e della loro tradizionale ricetta enologica.

Saranno presenti Vincenzo Cecci, presidente del Consorzio Vino Orvieto, Attilio Scienza, professore ordinario di Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano, Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi e Guido Barlozzetti, filosofo, giornalista e storico dell’arte.


A guidare la degustazione Davide Garofalo, sommelier e responsabile artistico della redazione AIS Milano e della Guida VITAE.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano 

Banco di degustazione SENZA PRENOTAZIONE

Data
Mercoledì 6 marzo 2019 - ore 15.30 - 20.30 (ingresso in sala fino alle ore 20.00)

Quota di partecipazione
Ingresso gratuito per i Soci AIS e per gli operatori del settore

Per il calice da degustazione è richiesta una cauzione di 5 € che verrà restituita all'uscita.

NON È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
L’evento è riservato ai giornalisti, agli operatori del settore e ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

Masterclass con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Data
Mercoledì 6 marzo 2019 - ore 17:30
Storia, attualità e futuro del vino di Orvieto

Quota di partecipazione
Ingresso gratuito
È richiesto il pagamento di una caparra confirmatoria di 20 € che sarà resa al termine del seminario a tutti coloro che vi avranno partecipato.
Il pagamento della caparra deve avvenire contestualmente alla prenotazione stessa.

Posti disponibili:
36 posti

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 26 febbraio 2019.

Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line
L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line