Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo. Sorprendente per vocazione

Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo. Sorprendente per vocazione

In collaborazione con il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo, un viaggio all’interno delle denominazioni e dei vini più rappresentativi di questo territorio attraverso un nuovo strumento di conoscenza dei vigneti.

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 25 marzo 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 30 euro

Orario
dalle 21:00

5 sottozone, 3 DOCG, 23 tipologie di vino e un territorio che abbraccia i vigneti posti sulle colline orientali della provincia di Udine all’interno di 15 comuni. I Colli Orientali del Friuli rappresentano un’area particolarmente vocata alla viticoltura grazie all’alternanza di terreni con strati di marne (argille calcaree) ed arenarie (sabbie calcificate) e una posizione che la pone tra le Alpi Giulie - in grado di proteggere la vite dalle freddi correnti provenienti dal nord - e il mare Adriatico, che fornisce una benefica e costante ventilazione.

In collaborazione con il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo, scopriremo le peculiarità di questo territorio ricco di sfaccettature e infiniti microclimi, grazie alla degustazione di 6 vini in abbinamento a due grandi eccellenze locali: il formaggio Montasio e il prosciutto San Daniele.

La presentazione si avvarrà di un innovativo strumento ideato e realizzato dal Consorzio che permette, attraverso la mappatura di oltre 4000 vigneti, di raccontare, in corrispondenza del vino assaggiato, le precise condizioni e i dati oggettivi di quanto accaduto a quelle uve negli ultimi 20 anni. Un sistema che ci consentirà di conoscere il territorio dettagliatamente, approfondendo storia, caratteristiche dei terreni, condizioni climatiche e tanto altro, con un livello di precisione che renderà la degustazione unica nel suo genere.

Relatore

Matteo Bellotto, nato a Gemona del Friuli, sommelier AIS, laureato in Filosofia, lavora da diversi anni nel mondo della promozione del vino. Attualmente collabora come consulente per i Consorzi della Regione Friuli Venezia Giulia ed è attivo in diversi progetti di ricerca per innovare la degustazione del vino. Nel 2021, insieme al Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo, ha ideato la Tasting Academy, struttura che oltre alla degustazione dei vini propone una formazione ad alto livello in presenza ed on line rivolta a professionisti del settore e appassionati, condividendo e spiegando i dati e la mappatura della Doc raccolti nella Relazione Tecnica del Consorzio.

È autore per la rivista AIS Mangiavino e scrittore per la Casa Editrice Biblioteca dell’Immagine.

Vini in degustazione

  • Friuli Colli Orientali Friulano DOC Nexus 2020 - Valchiarò
  • Friuli Colli Orientali Sauvignon DOC Genesis 2019 - Valentino Butussi
  • Friuli Colli Orientali Bianco DOC Identità 2020 - Specogna
  • Colli Orientali del Friuli Schioppettino di Prepotto DOC 2018 - Grillo Iole
  • Colli Orientali del Friuli Refosco di Faedis DOC 2016 - Ronc dai Luchis
  • Ramandolo DOCG Il Roncat 2017 - Dri

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e in possesso di green pass rafforzato e mascherina.