Domaine Frédéric Arbogast

Domaine Frédéric Arbogast

L’Alsazia interpretata dal Domaine Frédéric Arbogast. Un patrimonio storico con più di 400 anni alle spalle che scopriremo con Frédéric affiancato da Altai Garin nella duplice veste di interprete e degustatore

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 20 novembre 2019

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 35 euro

Orario
dalle 21:00

I viaggi-studio di AIS Milano portano spesso a instaurare rapporti di fiducia con alcuni produttori, come nel caso di Frédéric Arbogast, vigneron indépendant, conosciuto durante il ritorno dalla Champagne, passando dall’Alsazia.

Il Domaine Frédéric Arbogast, le cui vigne sono tramandate di padre in figlio dal 1601 da ben 14 generazioni, si trova a Westhoffen, un piccolo villaggio sulla strada del vino dell'Alsazia che si trova al centro di un'ampia valle tra le più belle dell'Alsazia. I vigneti si estendono sulla collina di Geierstein, dove i terreni sono principalmente argillosi e calcarei e godono di una posizione eccezionale grazie allo straordinario soleggiamento.

Il modus operandi della cantina, sempre in affinamento, tende a valorizzare i classici vitigni del territorio alsaziano in relazione all'ambiente e al cambio delle stagioni. Sono infatti presenti i sette vitigni tradizionali dell'Alsazia: silvaner, pinot blanc, muscat, riesling, pinot gris, pinot noir e gewurztraminer, spesso declinati in diverse cuvée, vendemmie tardive, selezione di grains nobles e invecchiamenti in barrique di rovere.

Durante la serata sarà proprio il produttore, Frédéric Arbogast, a raccontare la sua storia e la sua filosofia produttiva, affiancato da Altai Garin che farà da interprete e guiderà la degustazione.

In degustazione

Crémant d'Alsace Blanc 2016
Muscat Geierstein 2018
Riesling Geierstein 2017
Riesling Grand Cru Bruderthal 2017
Pinot Noir Geierstein 2016
Pinot Noir Geierstein 2017
Pinot Gris Vieille Vigne 2017
Gewurztraminer Westhoffen 2017
Gewurztraminer Grand Cru Bruderthal 2018

Conducono la serata

Frédéric Arbogast, vigneron indépendant, proprietario del Domaine omonimo accompagnato da Altai Garin, degustatore ufficiale AIS che collabora attualmente con la delegazione di Milano come sommelier e in qualità di relatore, nonché come redattore delle guide associative Viniplus e Vitae. Millesimato 1990, nasce ad Aosta e abbandonato il nido di Courmayeur, decide di approcciarsi in maniera sistematica al vino, diventando sommelier AIS a Milano nel gennaio 2016. Dopo poco più di un anno consegue il "Master in gestione e comunicazione del vino" presso ALMA, a Colorno (PR). Qui gli viene riconosciuta la menzione di "Miglior tesi del corso" dal titolo Les vignerons des Pyrénéés.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it 

Data
Mercoledì 20 novembre 2019 - ore 21.00


Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 35 euro

Posti disponibili 70

La prenotazione è aperta dal giorno 30 ottobre 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line