Futurismo! Alla ricerca di una nuova bellezza

Futurismo! Alla ricerca di una nuova bellezza

Una serata dedicata al Futurismo e il suo parallelo nel mondo vinicolo con la guida di Armando Castagno, storico dell’Arte e cultore del vino

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 14 novembre 2019

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:30

Sono passati 110 anni dalla pubblicazione del “Manifesto Futurista” di Filippo Tommaso Marinetti, e l’impatto del primo movimento d’avanguardia italiano sull’arte e sulla cultura occidentale appare da qualche tempo, e finalmente, chiaro in tutta la sua portata anche nel mondo della critica d’arte internazionale, di quella letteraria, delle aste, delle scelte museali ed espositive.

Tale portata, vastissima, non impedisce tuttavia di determinare quale sia il termine-chiave che dà senso da solo all’intero arco della traiettoria futurista; essa è certamente “dinamismo”, la parola d’ordine che ha indirizzato le forme espressive di pittori, scultori, poeti, fotografi, cineasti, architetti, musicisti e persino sarti, arredatori e cuochi futuristi.

In una serata tutta dedicata al Futurismo, in ciascuna delle sue tante interessanti (e sorprendenti) declinazioni, allargheremo ulteriormente l’ambito di indagine, includendo giocosamente il vino nel quadro delle culture materiali interessate dal concetto di “dinamismo” e dalle sue conseguenze. Cercheremo cioè di assecondare, con l’assaggio di tre vini di inarginabile energia dinamica, il racconto della vicenda storica del leggendario movimento e delle donne e degli uomini che gli hanno dato origine e linfa vitale per oltre trent’anni.

Il seminario con degustazione sarà condotto da Armando Castagno, storico dell’Arte contemporanea e docente universitario, oltre che relatore della nostra Associazione.

In degustazione

Selezione a cura del relatore

Conduce la serata

Armando Castagno, uno dei protagonisti assoluti sulla scena del vino e della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “Viniplus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS da oltre quindici anni, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it 

Data
Giovedì 14 novembre 2019 - ore 20.30


Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 60 euro


Posti disponibili 40

La prenotazione è aperta dal giorno 25 ottobre 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione


Prenotazioni on-line