Le eccellenze dell’Oltrepò Pavese: Cantina Scuropasso a Magenta

Le eccellenze dell’Oltrepò Pavese: Cantina Scuropasso a Magenta

Insieme a Flavia Marazzi e con la guida del sommelier Simone Bevilacqua, una serata dedicata alla storia e ai vini di uno dei grandi interpreti dell’Oltrepò Pavese: Cantina Scuropasso

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 11 maggio 2022

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:00

Bisogna riavvolgere il nastro fino al 1962 per scoprire le origini di una delle realtà dell’Oltrepò Pavese grande interprete del pinot nero e di rossi a base croatina. È in quell’anno, infatti, che Federico (detto Carlo) e Primo De' Contardi fondano la Cantina Scuropasso nella frazione Scorzoletta a Pietra de’ Giorgi.

Un grande lavoro di custodia di antichi vigneti, situati nella zona della Garivalda, consente loro di creare una importante produzione di basi spumante per note realtà della Franciacorta e del vicino Piemonte. Alla fine degli anni ’80 entra in azienda Fabio Marazzi, terza generazione, che, incoraggiato e seguito da suo zio Primo, dona un’impronta personale, dà il via alla produzione interna e nel 1991 nasce Roccapietra, l’etichetta emblema della cantina.

L’ingresso in azienda di Flavia Marazzi, figlia di Fabio - che sarà presente durante la serata - segna un’altra importante tappa per la Cantina Scuropasso grazie alle novità introdotte, a partire da un approfondito studio sulla nutrizione dei terreni.

Vini in degustazione

  • Metodo Classico VSQ Extra Brut Roccapietra Blanc de Blancs 2016
  • P. Metodo Classico Pinot Nero DOCG Brut Roccapietra Blanc de Noirs
  • P. Metodo Classico Pinot Nero Rosé DOCG Brut Roccapietra Cruasè 2016
  • Provincia di Pavia IGT Riesling Pienosole 2017
  • Buttafuoco DOC Pianlong 2018
  • Buttafuoco DOC Lunapiena 2016

Dopo la degustazione abbineremo alcuni vini con alcuni piatti serviti, preparati dallo chef del Ristorante Bettycuore con le ricette del territorio

Conduce la degustazione

Simone Bevilacqua, sommelier, degustatore, relatore della Delegazione AIS di Pavia e assaggiatore ONAF.

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022 e in possesso di green pass rafforzato e mascherina.