Racconti di Borgogna. A pranzo con Giancarlo Marino

Racconti di Borgogna. A pranzo con Giancarlo Marino

La delegazione AIS Monza e Brianza ha l’onore e il piacere di ospitare per la prima volta uno dei massimi conoscitori della Borgogna: Giancarlo Marino. Un'occasione assolutamente imperdibile per tutti coloro che venerano quel lembo di terra baciato dalla grazia degli Dei chiamato Borgogna.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

sabato 11 marzo 2023

Monza, Ristorante Atmosfera, viale Elvezia 4

Costo Soci AIS 180 euro

Orario
dalle 12:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Abbiamo deciso di incotrnare Giancarlo Marino in maniera informale e colloquiale, seduti intorno ad un tavolo, per farci raccontate da lui i ricordi e le esperienze di quarantant’anni di incontri, visite e assaggi in Borgogna, mentre degustiamo qualche vino con accompagnamento di qualche vivanda preparata da Antonio Pepe, chef del ristorante Atmosfera di Monza.

Giancarlo Marino è uomo dai molti talenti. È avvocato penalista di successo e di solida reputazione ma, soprattutto, è uno dei più esperti conoscitori del vino di Borgogna che esista in Italia. Non ama i riflettori e quindi non è conosciuto dal grande pubblico, come invece meriterebbe.

Per definire la grandezza e lo spessore della sua competenza enoica bastino due fatti. Nel mondo degli appassionati di vino è conosciuto da tutti come “Magister” e a lui così si riferiscono tutti gli appassionati di Borgogna che hanno la fortuna, il piacere e l’onore di poterlo frequentare. A ciò si aggiunga che Armando Castagno, autore della più completa e monumentale opera oggi esistente in lingua italiana sui vini di Borgogna – “Borgogna, le vigne della Cote d’Or” – ha dedicato il suo libro proprio a Giancarlo Marino “con gratitudine”, anch’egli riconoscendolo come suo maestro.

Giancarlo Marino, che condurrà l’incontro conviviale, così definisce se stesso:

“Sono avvocato penalista, ancora in piena attività. Appassionato di vino dalla fine degli anni ’70, ho da sempre manifestato un particolare interesse per la Borgogna. A partire dal 1992, tutti gli anni, per una o due volte, vado in Borgogna per approfondire la mia conoscenza della zona. Nei miei quaranta anni di passione per la Borgogna mi sono costantemente occupato della divulgazione e dell’approfondimento dei vini della Borgogna tutta, tenendo innumerevoli serate in giro per l’Italia. Ho anche scritto, in modalità puramente amatoriale, su diversi siti internet ed in particolare su “Accademia degli Alterati”, diretta da Fabio Rizzari e a cui collaborano, fra gli altri, anche Armando Castagno e Giampiero Pulcini, raccontando le mie esperienze sul tema”.

Vini in degustazione

Gevrey-Chambertin 1er cru Goulots 2012 - Domaine Fourrier

Vosne Romanée 1er cru “Les Brulées” 2017 - Domaine Bruno Clavelier

Nuits Saint Georges  1er cru “Les Vaucrains” 2010 - Domaine Robert Chevillon

Chassagne-Montrachet 1er cru “Clos St. Jean” 2019 - Domaine Blain-Gagnard

Pommard " Les Digonelles" 2020 - Domaine David Moreau

Beaune 1er cru “Les Greves L’Enfant Jesus” 2008 - Bouchard Père & Fils

Menu in abbinamento ai vini

Fassona, asparagi in conserva e dressing all’erba cipollina

Risotto allo zafferano, sugo d’arrosto e nocciole tostate 

Filetto di maialino, macco di fave, scarola ripassata e salsa al rosmarino

Rhum caramello e tabacco

Acqua

Caffè

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.