Rossese di Dolceacqua. Le radici solide di un territorio fragile

Rossese di Dolceacqua. Le radici solide di un territorio fragile

Tra due strette valli parallele, la Val Nervia e la Valle Crosia, si trova il territorio del Rossese di Dolceacqua. Scopriremo le sue meravigliose caratteristiche, guidati dal sommelier e delegato Paolo Valente

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 25 novembre 2021

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo 30 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Dolceacqua è un meraviglioso borgo medievale nonché una DOC del Ponente ligure che comprende, in tutto o in parte, quattordici comuni distribuiti tra due strette valli parallele, la Val Nervia e la Valle Crosia, in un ambiente pedemontano racchiuso tra il mare e le Alpi marittime. 

Il vitigno è il rossese, tanto identificato con il territorio che ormai è superfluo affiancarne il nome a quello della denominazione. In parte a causa dell’isolamento geografico delle valli, ma soprattutto perché è un’uva molto sensibile al terroir, il rossese di qualità si coltiva esclusivamente qui, dove le peculiari condizioni pedoclimatiche gli consentono di esprimere la propria incisiva identità e finezza.

Conduce la serata

Paolo Valente, dopo una trentennale brillante carriera in ambito amministrativo finanziario all’interno di un noto gruppo multinazionale, dal maggio 2018 si dedica totalmente al mondo del vino del quale è appassionato partecipe da oltre vent’anni. Sommelier dal 2005 e degustatore Associazione Italiana Sommelier, assaggiatore di formaggi ONAF, assaggiatore di grappe e acqueviti ANAG e degustatore professionista di birre ADB, è relatore in enologia nei corsi per sommelier. È stato responsabile redazionale del sito internet della delegazione AIS di Milano e ha collaborato alla stesura delle guide Vitae e Viniplus. È redattore per la rivista Viniplus di Lombardia, per la quale cura due rubriche, è inoltre autore per la rivista Barolo & Co e per le testate on-line vinodabere.it e aislombardia.it. Da settembre 2018 ricopre il ruolo di Delegato AIS per la provincia di Monza e Brianza.

Vini in degustazione:
Rossese di Dolceacqua Posaù 2019, Maccario Dringenberg
Rossese di Dolceacqua Superiore Poggio Pini 2019, Tenuta Anfosso
Rossese di Dolceacqua Bugiardino 2019, Ka’ Mancinè
Rossese di Dolceacqua Terra Bianca 2019, Terre Bianche
Rossese di Dolceacqua 2020, Poggi dell’Elmo
Rossese di Dolceacqua superiore Barbadirame 2019, Maixei
Dolceacqua 2019, Testalonga
Rossese di Dolceacqua 2020, Mauro

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 30,00
Prenotazioni e pagamento dal 04/11/21 al 25/11/21 solo on line