Addio a Bonaventura Grumelli Pedrocca

News
30 giugno 2022

Addio a Bonaventura Grumelli Pedrocca

Lunedì 27 giugno si è spento, alla soglia dei 100 anni nella sua casa di Bergamo Alta, il Conte Bonaventura Grumelli Pedrocca. Presidente per più di 30 anni del Consorzio Tutela Vini Valcalepio, è stata una delle figure di riferimento della viticoltura bergamasca

Roberta Agnelli

Imprenditore agricolo e produttore, il Conte Bonaventura Grumelli Pedrocca è stato presidente del Consorzio Tutela Vini Valcalepio dalla sua fondazione nel 1976 per oltre trent'anni, nonché co-fondatore della Cantina Sociale Bergamasca. Membro attivo della vita cittadina, è stato vice presidente della Provincia durante i mandati di Valerio Bettoni e  componente del cda della Banca Popolare di Bergamo.

Uomo mite, sensibile e dai modi sempre gentili, aveva una grande passione e predilezione per la valorizzazione della Valcalepio e le sue vigne, in particolare per quella denomominata "La Tordela" di Torre di Roveri. Fino a pochi anni fa non era raro vederlo scendere dalla Città Alta, alla guida della sua Opel Agila verde fluo, alla volta delle sue tenute agricole, alla ricerca di spunti destinati all'innovazione colturale.

Uomo dall'acume unico e dalla visione pioneristica, a lui si devono molti riconoscimenti del vino locale a livello nazionale ed internazionale. Una figura leggendaria, alla quale il mondo della sommellerie lambarda, e bergamasca in particolare, farà sempre riferimento.

Alla figlia Carlotta, attuale Presidente della Cantina Sociale Bergamasca, vanno le più sincere condoglianze da parte del Direttivo di AIS Lombardia e dei sommelier bergamaschi, che sempre avranno a modello la sua fantasia vitivinicola e l'attenzione ai particolari enologici.

Crediti foto: L'Eco di Bergamo