Festival Franciacorta 2012. Grande affluenza ed eventi tutti al completo

News
03 ottobre 2012

Festival Franciacorta 2012. Grande affluenza ed eventi tutti al completo

La pioggia non ha fermato il successo di un evento ben radicato sul territorio. Stappate oltre 11 mila bottiglie fra Brut, Extra Brut, Satèn e Rosé per i 20 mila partecipanti

Paola Brambillasca

La pioggia non ha fermato la passione degli amanti del vino che sabato 29 e domenica 30 settembre hanno preso parte alla terza edizione del Festival Franciacorta. Cinquanta cantine hanno aperto le loro porte offrendo al pubblico percorsi guidati alla scoperta del metodo classico. Visite precise, puntuali e utili per conferire ai visitatori una giusta percezione del grande lavoro che si nasconde dietro a una bottiglia di spumante. Famiglie con bambini, coppie di fidanzati, mariti e mogli, gruppi di amici e anche diversi sommelier con la spilletta AIS appuntata sulla giacca hanno seguito con vero interesse le spiegazioni delle guide che conducevano le persone all’interno delle cantine. Le aziende più piccole hanno avuto così modo di farsi conoscere mentre quelle più famose hanno potuto consolidare il loro nome e aprire le porte ai tanti appassionati che hanno potuto vedere con i loro occhi dove nascono quei vini che hanno reso la Franciacorta un punto di riferimento per l’enologia europea.

Al completo, oltre che le cantine, anche il sistema ricettivo di relais, hotel, bed&breakfast e agriturismi, insieme ai ristoranti e alle trattorie del territorio associati alla Strada del Franciacorta. I 17 tour in bus hanno registrato il sold out: più di 500 persone hanno infatti aderito a questa formula per visitare le cantine.

La prossima tappa del Festival Franciacorta itinerante è in programma il 15 ottobre a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.