Articoli di Paola Brambillasca

News
06 novembre 2017

A Concorezzo un premio in memoria di Jean Valenti, fondatore dell’AIS

A Concorezzo una targa alla memoria di Jean Valenti, tessera numero 1 e tra i fondatori nel 1965 dell'Associazione Italiana Sommelier. Mondini (AIS Monza e Brianza): "Averlo sul nostro territorio è stato un onore"

Istituti Alberghieri
20 luglio 2017

Entusiasmo e passione per i 26 giovani aspiranti sommelier in stage alla Misinto Bierfest

Nei loro occhi c’è l’entusiasmo e nelle loro parole la passione per quello che stanno facendo. I 26 ragazzi aspiranti sommelier degli Istituti alberghieri del territorio che sono in stage alla Misinto Bierfest trasmettono positività e un sincero attaccamento al lavoro che svolgono.

News
19 ottobre 2016

Fabio Mondini è il Sommelier Professionista dell'anno 2016

Rimane in Lombardia il premio Solidus al miglior professionista dell'anno nella categoria Sommelier. Dopo Nicola Bonera nel 2015, ad aggiudicarsi il riconoscimento quest'anno è Fabio Mondini, Delegato Ais di Monza e Brianza. La cerimonia si è svolta martedì 18 ottobre a Palermo.

Racconti dalle delegazioni
09 febbraio 2016

Anche il Console generale del Sudafrica da AIS Monza

Quella di mercoledì 3 febbraio è stata una serata memorabile per l’AIS di Monza e Brianza. Alla grande verticale guidata da Guido Invernizzi di sei annate di un vino d'eccellenza del Sudafrica, Morgenster Lourens River Valley, ha partecipato un ospite d’eccezione: il Console generale del Sudafrica Saul Molobi. Il diplomatico è stato accolto a Misinto dalla sala gremita di sommelier e di appassionati oltre che dal Sindaco del Comune brianzolo Giorgio Dubini.

Racconti dalle delegazioni
18 marzo 2014

Enologi per un giorno. Quando l’innamoramento per il Franciacorta diventa un grande amore

L’enologo dell’Arcipelago Muratori, Andrea Buccella, il 12 marzo ha preso per mano i sommelier di Ais Monza e Brianza e li ha guidati in un percorso sensoriale attraverso le tappe della vita del Franciacorta. Sul tavolo tre coppie di vini provenienti dalla tenuta di Villa Crespia

News
27 gennaio 2014

Diplomati a Monza i 4 sommelier più giovani della Lombardia

Hanno superato l’esame insieme ai loro 56 colleghi i quattro sommelier più giovani della Lombardia sostenendo la prova scritta e l’esame orale con la delegazione di Monza e Brianza dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS).

Racconti dalle delegazioni
16 dicembre 2013

I sommelier di Monza alla corte del re Barolo

I produttori di Barolo Mauro Carosso li chiama per nome. Chiama per nome anche i loro vini e parla della Marchesa di Barolo e di Camillo Benso conte di Cavour come se fossero amici, dipingendo i loro caratteri e le loro gesta con una precisione e passione che solo un vero amante della propria terra riesce ad avere

Viniplus > Degustando
02 dicembre 2013

Taurasi Riserva di Mastroberardino. AIS Monza alla scoperta del carattere della montagna irpina

Accade sempre, ma a volte accade un po' di più, che il vino rispecchi non solo la terra di origine ma anche gli uomini che l'hanno fatto nascere e crescere. Che la personalità, il modo di fare dei suoi "padri" si ritrovi nel bicchiere. Forse è solo una suggestione ma nella verticale guidata dall'enologo di Mastroberardino, Massimo di Renzo, abbiamo ritrovato una bella corrispondenza tra il suo modo di fare e il vino

Viniplus > Interviste e protagonisti
20 giugno 2013

Di padre in figlio. Il ricambio generazionale nelle aziende vitivinicole della Lombardia

Non un obbligo ma una scelta naturale, una strada già tracciata che viene intrapresa con passione dai figli. Si stima che in Lombardia ci siano circa 5000 aziende vitivinicole gestite in famiglia. Un modo di fare impresa che funziona a patto di riuscire a gestire la fase più delicata della vita dell'impresa: il passaggio di testimone dal padre al figlio.

News
03 ottobre 2012

Festival Franciacorta 2012. Grande affluenza ed eventi tutti al completo

La pioggia non ha fermato il successo di un evento ben radicato sul territorio. Stappate oltre 11 mila bottiglie fra Brut, Extra Brut, Satèn e Rosé per i 20 mila partecipanti

News
06 settembre 2012

Ais Monza e Brianza al Gran Premio d'Italia di Formula 1

Dal 7 al 9 settembre, durante la tre giorni del Gran Premio d’Italia di Formula Uno, dalle ore 17 alle 23 presso il cortile della piazza del Carrobiolo nel centro storico di Monza, i sommelier professionisti dell’Associazione italiana Sommelier (AIS) faranno da supervisori alla mescita del buon vino prodotto in Lombardia.

Racconti dalle delegazioni
02 maggio 2012

Grappe Berta. I sommelier di Monza alla scoperta dei segreti della sosta in barrique

Nel corso di una serata svoltasi presso il ristorante Capovolto di Misinto, il responsabile commerciale della distilleria Berta ha guidato i Sommelier della delegazione di Monza e Brianza scoperta di questi prodotti unici.

Viniplus > Non solo vino
05 aprile 2012

Delices de France: al Capovolto di Misinto un viaggio tra formaggi e vini unici

Si è professato anarchico e ci mancava poco che il pubblico gli credesse. In realtà Giuseppe Frigerio, in arte Fritz, grande conoscitore del mondo enologico e importatore di prodotti soprattutto francesi di qualità nel nord Italia, è subito apparso autorevole e fedele alle regole del suo mondo, quello dei formaggi.

Racconti dalle delegazioni
22 marzo 2012

56 nuovi sommelier a Monza e Brianza

Camicia bianca, giacca blu e pantaloni (o gonna) grigi. Per la prima volta, con un pizzico di emozione, 56 nuovi sommelier hanno indossato la divisa ufficiale dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) entrando, di fatto, a far parte della grande famiglia di professionisti del vino della Lombardia che conta oltre 4600 soci.

News
15 marzo 2012

Enoteca on line. Pro e Contro

Nessuno dà il benvenuto quando si varca la soglia del negozio. Non c’è alcuna voce rassicurante che consiglia e le bottiglie non possono essere prese in mano, ruotate e soppesate prima dell’acquisto. Nelle enoteche online si deve andare a colpo sicuro, i vini vanno conosciuti prima di essere acquistati.

Racconti dalle delegazioni
15 marzo 2012

Franz Haas: il pinot nero dell’Alto Adige guarda alla Borgogna

Ha in mente un grande obiettivo. Produrre un pinot nero che in una degustazione possa essere confuso con quelli francesi. Franz Hass dalla sua ha tutto, passione, carisma, tecnica, conoscenza, ambizione e la volontà di trasformare l’Alto Adige in una piccola Borgogna.

News
06 ottobre 2011

A Misinto “Bollicine in Festa”

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna, domenica 16 ottobre, l’ottava edizione di "Bollicine in Festa", l’evento promosso da AIS Monza e Brianza a Misinto

Viniplus > News dai Consorzi lombardi
14 settembre 2011

Il Consorzio Garda Classico punta sul rosa e sulla nuova Doc Valtènesi

Pare di essere al mare per l’aria frizzante che si respira, per i profumi di limone che si avvertono passeggiando per le strade, per la gente che si abbronza in spiaggia e soprattutto per un lago, grande e azzurro, che sembra proprio un mare salato.

Viniplus > News dai Consorzi lombardi
28 luglio 2011

DOC Terre del Colleoni: il Consorzio Valcalepio si fa in due

Un nuovo presidente, giovane e molto attento alla comunicazione, e una nuova DOC che si prepara a sfidare i grandi nomi dell’enologia bresciana e bergamasca. Il Consorzio Valcalepio fa il conto alla rovescia dei giorni che lo separano dal 1° settembre, quando il Terre del Colleoni diventerà finalmente DOC.

Viniplus > News dai Consorzi lombardi
20 luglio 2011

Da Capriano del Colle a Montenetto entro settembre. Il Consorzio si rinnova puntando tutto sul marzemino

Sulle pendici delle colline del Monte Netto ci sono grandi novità. C’è un vitigno, il marzemino, che sta per spiccare il volo grazie all’imminente investitura a DOC, c’è un Consorzio che a settembre cambierà nome e c’è un disciplinare che è appena stato rinnovato con l’obiettivo di uniformare i prodotti dei 24 associati. Grandi e piccoli cambiamenti che puntano al rinnovamento dell’immagine del Consorzio Capriano del Colle, territorio di 100 ettari vitati, incastonato tra i grandi nomi dell’enologia bresciana.