home > notizie > ais pavia | champagne brut nature. alla ricerca della purezza espressiva con i pas dosé

Stampa

Notizie

AIS Pavia | Champagne Brut Nature. Alla ricerca della purezza espressiva con i pas dosé

di AIS Pavia - 30 agosto 2018 © AisLombardia.It RIPRODUZIONE RISERVATA

Sei champagne alla cieca ed una serata di grande approfondimento in compagnia di uno dei più importanti professionisti del settore in Italia: Samuel Cogliati. Appuntamento a Pavia mercoledì 19 settembre

ChampagneLo champagne fa del suo ambivalente rapporto con il terroir uno dei propri fondamenti costituitivi. Per un verso l’origine geografica è alla base stessa della sua grandezza; per altro verso il complesso processo di spumantizzazione poggia su un interventismo tecnico che supera e in parte maschera il legame diretto con il territorio. 

Un tempo pressoché introvabile, poi comunque relegata ai margini estremi della produzione, il brut nature (o pas dosé) è una tipologia di champagne salita prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni, soprattutto tra le bottiglie dei piccoli vignaioli.

Questa versione più asciutta e diretta, priva di liqueur d’expédition, rimane una rarità, ma trova crescenti consensi nella sua capacità vera o presunta di aderire maggiormente al concetto di territorialità. 

Condotti da Samuel Cogliati – uno dei più affermati esperti della Champagne e dei suoi vini – percorreremo i meandri di questo argomento e assaggeremo alcuni autorevoli esempi di brut nature in una degustazione guidata alla cieca. 

I vini in degustazione 

Sei champagne brut nature selezionati dal relatore e serviti alla cieca 

Samuel Cogliati

Il relatore 

Samuel Cogliati (Lione, 1976), italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e divulgatore indipendente. Da anni si occupa di didattica e ricerca soprattutto sui vini d’Oltralpe, con una speciale predilezione per la Champagne. Tra i suoi libri spiccano le monografie dedicate a questa regione: “Champagne. Il sacrificio di un terroir” (Porthos Edizioni, 2008); “Champagne. Il sogno fragile” (Possibilia Editore, 2013); “Champagne. L’immaginario e il reale” (Possibilia Editore, 2017); “Champagne. Vignaioli e vini” (Possibilia Editore, 2017). 

Quando

Mercoledì 19 settembre, ore 20.30

Dove

Pavia | Polo Tecnologico di Pavia, via F.lli Cuzio, 42

Costo

35 euro

Per informazioni e prenotazioni

Benedetto Gareri | benedetto.gareri@aislombardia.it