AIS Lecco | Il fascino del grande Sud-Ovest. Il sorprendente caleidoscopio del nuovo Eldorado francese

News
29 agosto 2018

AIS Lecco | Il fascino del grande Sud-Ovest. Il sorprendente caleidoscopio del nuovo Eldorado francese

È probabilmente la regione vitivinicola meno conosciuta della Francia, nonostante sia ormai considerato il "nuovo Eldorado" d'Oltralpe. Mercoledì 17 ottobre, guidati dal giornalista Samuel Cogliati, una serata per scoprire un territorio di grande fascino con 8 vini, alla cieca, in degustazione

AIS Como-Lecco

Il Sud-Ovest è, colpevolmente, tra le regioni vitivinicole meno celebri di Francia. Questa scarsa notorietà è in parte comprensibile: definire esattamente questo territorio eccezionalmente multiforme e vasto non è cosa agevole. Ma gli appassionati di vino farebbero bene a iniziare a interessarsi a quest’areale straordinario, che molti Oltralpe considerano ormai il nuovo Eldorado, uno spazio di frontiera dove non è raro reperire vere e proprie pepite! La sua identità va delineandosi giorno dopo giorno, ed è innanzi tutto imperniata su alcuni presupposti di grande interesse: la disponibilità di tutte le tipologie di vino immaginabili; il valore di terroir di grande statura; il prezioso apporto di numerosi vitigni autoctoni molto originali; una nuova generazione di vignaioli sensibili e di talento; un senso di veracità dei vini trasversale, che accomuna aree quali Jurançon, Cahors, Gaillac o Bergerac. 

Vini Sud-Ovest Francia

Guidati da Samuel Cogliati – sincero appassionato di questo territorio – ci lanceremo alla scoperta di una realtà di grande fascino. 

I vini in degustazione 

8 vini selezionati dal relatore e serviti alla cieca 

Samuel CogliatiIl relatore 

Samuel Cogliati (Lione, 1976), italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e divulgatore indipendente. È anche membro associato della rivista indipendente francese LeRouge&leBlanc. Da anni si occupa di didattica e ricerca soprattutto sui vini d’Oltralpe, con una speciale predilezione per il vino d’Oltralpe. Tra le sue realizzazioni, da editore o da autore, monografie dedicate a varie regioni francesi: lo Jura, la Loira, la Champagne, la Borgogna e, appunto, il Sud-Ovest. 

Quando

Mercoledì 17 ottobre, ore 20.30

Dove

Garbagnate Monastero (LC) | Hotel San Martino, viale Europa, 4

Costo

40 euro

Per informazioni e prenotazioni

Rossella Ronzoni | eventi@aislecco.it - rossella.ronzoni@aislombardia.it