È Andrea Gualdoni il Miglior Sommelier della Lombardia 2020

Concorsi
08 settembre 2020

È Andrea Gualdoni il Miglior Sommelier della Lombardia 2020

A Milano si aggiudica il titolo il sommelier di AIS Cremona-Lodi, Andrea Gualdoni. Al secondo posto Stefano Berzi (AIS Bergamo) davanti a Federico Bovarini (AIS Bergamo) e Dumitru Marius (AIS Milano)

Redazione

Classe 1994, sommelier dell'Osteria del Binari di Milano, Andrea Gualdoni è il Miglior Sommelier della Lombardia 2020. Un'edizione speciale quella che si è svolta martedì 8 settembre a Milano nelle sale dell'Hotel The Westin Palace, il primo concorso a livello nazionale dopo il ritorno alle attività da parte dell'Associazione Italiana Sommelier.

Nato a Treviglio, in provincia di Bergamo, sommelier della delegazione di Cremona-Lodi, Andrea Gualdoni è una giovane promessa della sommellerie lombarda: ragioniere, ex dipendente in un punto vendita di un'insegna della grande distribuzione a Crema, ha cambiato vita grazie alla grande passione per il mondo del vino con il conseguimento del diploma di sommelier a inizio 2019.    

Dopo le prove scritte del mattino, le finali sono state coordinate dal sommelier Nicola Bonera davanti alla giuria composta da Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia, Artur Vaso, Miglior Sommelier di Lombardia 2017, Fabio Scaglione, Migior Sommelier di Lombardia 2019, Alessandro Franceschini, giornalista e direttore responsabile di Viniplus di Lombardia e Cristiano Cini, presidente di AIS Toscana e responsabile dell'area concorsi di AIS Italia.

Al secondo posto si è classificato Stefano Berzi, sommelier di AIS Bergamo, arrivato in finale anche nell'edizione 2019. Al terzo posto, ex aequo, i due semifinalisti Federico Bovarini (AIS Bergamo) e Marius Dumitru (AIS Milano). Hanno partecipato al concorso anche Alexandru Bors, Mauro Picone e Andrea Russetti.