Federico Bovarini è il Miglior Sommelier della Lombardia 2023

Concorsi
07 luglio 2023

Federico Bovarini è il Miglior Sommelier della Lombardia 2023

Dopo due secondi posti, il sommelier bergamasco Federico Bovarini sale sul gradino più alto del podio del concorso lombardo. Al secondo posto Cristian Russomanno (AIS Milano), al terzo Andrea Russetti (AIS Como).

Simone Savoia

«Una rivincita certo. Anche se perdere contro Stefano Berzi nel 2021, poi Miglior Sommelier d'Italia, e Pietro Sangiorgio l'anno scorso ci stava assolutamente». È raggiante Federico Bovarini, fresco di fascia di Miglior Sommelier di Lombardia 2023. Una vittoria desiderata, voluta, sfuggita di un soffio per due anni di seguito. E infine raggiunta. 

Federico Bovarini, 31 anni, bergamasco, già Ambasciatore del Moscato di Scanzo, ha superato con una finale brillante un combattivo Cristian Russomanno della delegazione di Milano. Terzo classificato Andrea Russetti (AIS Como). Al mattino, alle prove scritte, hanno partecipato anche Roberto Brancati (AIS Milano), Marius Dumitru (AIS Milano), Flaminia Fossati (AIS Monza e Brianza), Valentino Scotti (AIS Bergamo) e Giuseppe Tettamanti (AIS Milano).
 
Il tastevin orobico ha gestito ottimamente i 22 minuti a disposizione, passando, con autorevolezza e tranquillità, dal servizio al tavolo alla degustazione di distillati, dalla decantazione all'abbinamento. Professionista attivo nell'organizzazione di eventi e consulenze nel settore Horeca, Federico ha diverse collaborazioni in ambito commerciale. «Passare da questo tipo di comunicazione a quella funzionale a un concorso non è semplice. Perché nella mia attività professionale il fattore tempo è relativo. Mentre sul palco è determinante».
 
Un altro sommelier bergamasco, dopo Stefano Berzi – protagonista ai concorsi nazionali nel 2018 a Verona (semifinale) e nel 2021 a Bologna (vittoria davanti a 3 campioni toscani) – ora si cimenterà al concorso nazionale. «La cosa mi responsabilizza, mi impegnerò al massimo per essere sul palco di Genova a novembre». Grande soddisfazione anche da parte di Roberta Agnelli, delegata di Bergamo.
 
Vince un ragazzo della solida provincia lombarda. Un relatore AIS, un professionista con un percorso all'interno dell'associazione. Ora appuntamento a Genova. Si spengono le candeline sulla torta di compleanno dell'AIS.