Pietro Sangiorgio è il Miglior Sommelier della Lombardia 2022

Concorsi
07 luglio 2022

Pietro Sangiorgio è il Miglior Sommelier della Lombardia 2022

È il giovane sommelier di AIS Milano, Pietro Sangiorgio, a conquistare il gradino più alto del podio. Al secondo posto Marius Dumitru, sempre della delegazione milanese, mentre a pari merito al terzo posto Federico Bovarini (AIS Bergamo) e Andrea Russetti (AIS Como)

Redazione

Pietro SangiorgioUna laurea in enologia, il Master Alma AIS e una grandissima passione per il mondo del vino. Si chiama Pietro Sangiorgio il Miglior Sommelier della Lombardia 2022 che ha conquistato il titolo giovedì 7 luglio, un giorno speciale, nel quale si celebra la fondazione dell'Associazione Italiana Sommelier.

Classe 1995, nato a Merate in provincia di Lecco, Pietro Sangiorgio ha lavorato durante gli studi di enologia a Torino per le aste Bolaffi come esperto di vini rari e da collezione. Una passione che porta avanti anche oggi nella sua azienda, specializzata nel commercio di beni di lusso e da collezionisti, tra i quali naturalmente anche il vino.

Le finali sono state presentate dalla sommelier e giornalista Sara Missaglia e coordinate dal sommelier Luisito Perazzo, in giuria insieme a Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia, Andrea Gualdoni, Miglior Sommelier di Lombardia 2020, Stefano Berzi, Miglior Sommelier d'Italia 2021 e Alessandro Franceschini, giornalista e direttore responsabile di Viniplus di Lombardia.

In finale Pietro Sangiorgio ha superato Marius Dumitru (AIS Milano), secondo classificato, mentre al terzo posto, dopo aver disputato le semifinali Federico Bovarini (AIS Bergamo) e Andrea Russetti (AIS Como). Nelle prove del mattino hanno partecipato anche Luca Falconi (AIS Milano), Claudio Belcastro (AIS Como) e Cristian Russomanno (AIS Milano).