VI Edizione Premio AIS Cremona

Concorsi
26 settembre 2006

VI Edizione Premio AIS Cremona

E' Davide Bonassi il miglior Sommelier non professionista della Lombardia 2006

Bruno Mavy

Nell’incantevole cornice di Villa Toscanini a Ripalta Guerina si è svolta martedì 26 settembre 2006 la VI edizione del premio Ais Cremona. Quest’anno con una marcia in più: l’evento è stato proposto a livello regionale. Il banco d’assaggio ha aperto i battenti alle 16 e ha permesso ai primi partecipanti di avvicinarsi agli oltre 150 vini in degustazione. Una nuova occasione di incontrare prodotti di 70 cantine di tutt’Italia e un’occasione unica per coloro che hanno frequentato i corsi Ais di avere a disposizione tutti i vini che li hanno accompagnati durante le serate didattiche e attualmente presenti nella carta dei vini dei corsi Ais Lombardia.

Durante il pomeriggio si è svolto il concorso di miglior sommelier non professionista della Lombardia. Cinque i preparatissimi finalisti e una prestigiosa giuria tra cui la "padrona di casa" Delfina Piana, delegata di Cremona, Luca Bandirali, presidente Ais Lombardia e Rossella Romani, vicepresidente nazionale e responsabile della didattica nazionale che si è detta felice di prendere parte a un concorso di questa natura essendo anche lei sommelier non professionista.

Al termine del concorso le sale della villa dedicate alla degustazione si sono animate, accanto alle isole dei vini e ai suoi sommeliers sono state allestite le isole del gusto. Esteticamente accattivanti e deliziose le idee proposte dai migliori chef del cremonese che hanno entusiasmato il pubblico presente, partendo dal piano terra con preparazioni in accompagnamento agli spumanti e ai bianchi, passando successivamente al primo piano con i secondi e i dolci in accompagnamento ai rossi e ai passiti. Una volta soddisfatti i palati, intorno alle 21 la manifestazione si è conclusa nel parco della villa con le premiazioni al sommelier vincitore del concorso e a uno degli chef protagonisti, insieme al vino, della serata.
Piacevole il contesto scenografico, piacevole l’accompagnamento musicale che ha partecipato a impreziosire una volta di più la serata, piacevolissimo il buffet, insomma, una bella festa che ha ripagato di grande soddisfazione gli sforzi sostenuti da Delfina e il suo staff per renderlo così speciale.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori