AIS Birth Day Party - Bolgheri. Tra mare e terra, nella luce

AIS Birth Day Party - Bolgheri. Tra mare e terra, nella luce

In occasione del 58° compleanno dell’AIS, un appassionante viaggio di tre ore insieme ad Armando Castagno alla scoperta delle specificità di Bolgheri con l’assaggio di dieci vini.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

venerdì 07 luglio 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Incastonato come una gemma tra le Colline Metallifere e il mare, il piccolo territorio della denominazione “Bolgheri” – coincidente con il comune di Castagneto Carducci - è culla di uno dei gioielli più preziosi della nostra enologia nonché un caso di scuola come perfetta applicazione del concetto di “terroir”.

L’accecante luminosità del luogo, il costante soffio dei venti, un ecosistema intatto e ricchissimo, una sorprendente varietà di suoli, sottosuoli e giaciture, e la presenza attiva di una comunità umana composita quanto dinamica, hanno determinato negli ultimi cinquant’anni lo sviluppo di una produzione vinicola improntata alla ricerca di uno stile originale e di una eccellenza universale.

Originalità ed eccellenza, alla resa dei conti, effettivamente attinte: il vasto consenso internazionale, arrivato per gradi ma inesorabilmente, ha di fatto ratificato la compiuta rivelazione di un luogo dalla vocazione eccezionale e la conseguente nascita di un nuovo, autentico “classico” italiano.

In questo seminario frontale di tre ore, scandito dall’assaggio di dieci grandi vini bolgheresi selezionati per l’occasione (con il duplice intento – confessiamo - didattico ed edonistico), cercheremo di chiarire questa vocazione in ognuno dei suoi possibili aspetti, scandagliando con tanta passione quanto spirito critico la gloria passata, la situazione presente e il potenziale futuro di Bolgheri, della sua espressione stilistica, del suo ruolo nel mercato, della sua antropologia produttiva.

Conduce la degustazione

Armando Castagno è uno dei protagonisti assoluti sulla scena della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “Viniplus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: www.aismilano.wine

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 5 giorni prima della data di inizio direttamente dal sito di prenotazione.

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 5 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023