Annessi e Connessi. Il vigneto svizzero e la sua vocazione multilingue

Annessi e Connessi. Il vigneto svizzero e la sua vocazione multilingue

Pochi ettari vitati, ma un numero consistente di vitigni e denominazioni. Con Luisito Perazzo andremo alla scoperta dell’affascinante e variegato vigneto svizzero.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

venerdì 14 maggio 2021

Zoom, On-line

Costo Gratis per i soci AIS

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

Nonostante la Svizzera non sia certamente nota nel mondo per la produzione dei suoi vini – poco meno di 15.000 ettari sono dedicati alla vite e solo l’1% viene esportato –, alcuni degli aspetti che caratterizzano la sua viticoltura la rendono molto più intrigante di quanto ci si possa immaginare.

Basti pensare che in ognuno dei 26 cantoni della Confederazione Svizzera è presente una AOC – la maggior parte del vino proviene soprattutto dalla zona romanda –, che vengono coltivati più di 250 differenti varietà di vitigni e che qui si trovano alcuni dei vigneti più alti d’Europa. 

Insieme a Luisito Perazzo avremo l’opportunità di approfondire molti aspetti del vigneto svizzero, dalle sottozone alle denominazioni più importanti, i differenti microclimi, terroir e le antiche tradizioni.

Conduce la lezione on-line

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande in generale. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

Quando

Venerdì 14 maggio 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021.

Iscrizioni aperte dal 7 maggio 2021

Posti disponibili: 450

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.