Annessi e Connessi | Rum, questione di stile

Annessi e Connessi | Rum, questione di stile

Torna Fiorenzo Detti e torna il mondo degli spirits. Questa volta faremo un giro ai Caraibi, ma non solo, alla scoperta del famoso distillato che si ricava dalla canna da zucchero.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

venerdì 09 aprile 2021

Zoom, On-line

Costo Gratistis per i soci AIS

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

Originaria della Papua Nuova Guinea, il “Saccharum officinarum”, comunemente chiamato canna da zucchero, ha raggiunto i Caraibi nel 1494 durante il secondo viaggio di Cristoforo Colombo e da lì ha poi colonizzato tutto il Centro e Sud America trovando le condizioni ideali per crescere a diventare la materia prima dalla quale di ricava il Rum.

Anche chiamato Ron e Rhum, questo distillato, frutto della fermentazione e distillazione della melassa o del succo della canna da zucchero, è entrato a far parte della nobiltà dell’universo degli spirits ed è da tempo in cima ai vertici dei consumi mondiali.

Tre gli stili principali – francese, inglese e spagnolo –, tanti gli aneddoti e le curiosità legate alle tipologie in commercio. A raccontarcele non può che essere Fiorenzo Detti, uno dei più grandi esperti di distillati in Italia.   

Conduce la lezione on-line

Fiorenzo Detti, classe 1952, pavese di Bereguardo, è stato presidente di AIS Lombardia dal 2010 al 2018 e, prima ancora, storico delegato di AIS Milano. È uno dei più apprezzati e conosciuti relatori dell’Associazione, super esperto di distillati e collaboratore della rivista regionale Viniplus di Lombardia dove cura la rubrica “Il viaggio negli spiriti”. 

Quando

Venerdì 9 aprile 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata solo ai Soci AIS in regola con la quota associativa di

AIS Nazionale 2021

Iscrizioni aperte dal 1 aprile 2021.

Posti disponibili: 450

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.