Enozioni a Milano 2022 - I segreti del Rodano e le sue rivelatrici chiavi di lettura

Enozioni a Milano 2022 - I segreti del Rodano e le sue rivelatrici chiavi di lettura

Tra storia, natura, leggende, tradizioni e Papi, il racconto di un’affascinante e gloriosa regione in una degustazione imperdibile.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 28 maggio 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 80 euro

Orario
dalle 14:30

La Valle del Rodano è un incantevole territorio, già presente sulle mappe dei Greci e dei Romani che avevano individuato in questi luoghi un ambiente ideale per i loro insediamenti e per la coltivazione della vite.
Oggi, terrazze vitate con camminamenti scoscesi fatti di friabile granito, foreste, distese di ciottoli, assolati panorami dove la vitis vinifera incontra l’ulivo, creano un incantato merletto al percorso di questa importante via d’acqua transalpina.

Il fiume corre da nord a sud e, lungo il suo percorso, si passa da un clima continentale a condizioni via via sempre più mediterranee con l’avvicinarsi alla costa. Syrah e grenache dominano l’areale vitato e negli anni sono diventati i protagonisti di alcuni tra i più importati vini rossi del mondo che avremo la fortuna di degustare in sei indimenticabili calici.

Vini in degustazione

Côte-Rôtie Brune et Blonde de Guigal 2011 - E. Guigal
Côtes-du-Rhône Réserve 2005 - Château de Fonsalette
Ermitage Les Greffieux 2007 - M. Chapoutier
Châteauneuf-du-Pape 2015 - Clos des Papes
Châteauneuf-du-Pape 2008 - Château La Nerthe
Châteauneuf-du-Pape Réserve Pignan 2003 - Château Rayas

Conduce la degustazione

Samuel Cogliati, italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e divulgatore indipendente nel mondo del vino. È il fondatore di Possibilia Editore e l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, di cui è membro associato. È  stato una delle firme di Porthos, Il Turismo Culturale, ViaMichelin.com, Giudizio Universale, La Cucina Italiana e collabora stabilmente con il periodico AIS ViniPlus di Lombardia. È autore di vari libri dedicati prevalentemente al vino d’Oltralpe.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 80 €
Posti disponibili: 12

Quando

Sabato 28 maggio - ore 14.30 - Sala Rossini

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022. È fortemente consigliato l’uso della mascherina.