Enozioni a Milano 2022 - Il Brunello, ovvero la levità disincantata del sangiovese grosso

Enozioni a Milano 2022 - Il Brunello, ovvero la levità disincantata del sangiovese grosso

Un vino per chi sa aspettare, un vino per chi ama le sfumature, un vino chi ama farsi sorprendere: è lui, il Brunello di Montalcino.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 28 maggio 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 70 euro

Orario
dalle 16:30

A 567 metri sul livello del mare, tra boschi di lecci e incastonato tra le valli dell’Asso, dell’Orcia e dell’Ombrone, nasce Montalcino, storico borgo medievale, universalmente riconosciuto come una delle roccaforti dell’enologia italiana per aver dato i natali a uno dei vini più famosi al mondo: il Brunello.

Ci troviamo 40 km a sud di Siena: è qui che, in un areale dalla forma molto simile a un quadrato, nasce questa perla della produzione nazionale; uno scenario dal grande fascino naturalistico e paesaggistico, lì dove filari ben ordinati ed eleganti si fondono alla pietra chiara delle costruzioni circostanti dando vita a un unicum ammirato a livello mondiale.

Per produrlo, l’unico vitigno ammesso è il sangiovese; prima di arrivare nei nostri calici, il vino deve aver trascorso almeno cinque anni di maturazione in cantina di cui almeno due in contenitore di rovere.
Purezza e attesa, nuance e stupore, aristocrazia e bellezza è ciò che ci attende in questo memorabile momento di approfondimento.

Vini in degustazione

Brunello di Montalcino DOCG 2013 - Conti Costanti
Brunello di Montalcino DOCG 2013 - Il Marroneto
Brunello di Montalcino DOCG 2013 - Società agricola Santa Maria
Brunello di Montalcino DOCG Lupi e Sirene 2012 - Podere le Ripi
Brunello di Montalcino DOCG Poggio Doria 2012 - Tenute Silvio Nardi
Brunello di Montalcino DOCG 2010 - Ridolfi

Conduce la degustazione

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista, relatore AIS e Court of Master Sommelier Europe certified. Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia, è docente di Enogastronomia Ristorazione e Sala Bar a Brescia. Ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, dove è Brand Manager delle Cantine Aldegheri a Sant'Ambrogio di Valpolicella. WSET Certified in Wine & Spirit, è un importante collaboratore di AIS Brescia nonché docente del progetto di formazione didattica negli Istituti Alberghieri di AIS Lombardia.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 70 €
Posti disponibili: 12

Quando

Sabato 28 maggio - ore 16.30 - Sala Vivaldi

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022. È richiesto l'uso della mascherina.