Enozioni a Milano 2022 - La grazia dell’essere Barbaresco e le movenze del cru

Enozioni a Milano 2022 - La grazia dell’essere Barbaresco e le movenze del cru

Un evento unico per approfondire le diverse anime del Barbaresco, attraverso la degustazione di sei vini di riferimento di alcuni dei migliori cru della denominazione.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

domenica 29 maggio 2022

MIlano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 70 euro

Orario
dalle 17:00

Alla fine del XIX secolo Domizio Cavazza, promotore della Cantina Sociale di Barbaresco, introdusse per la prima volta il criterio dell’esposizione del vigneto per riconoscere il giusto prezzo alle uve da acquistare: prima la neve invernale si scioglieva, più la zona era calda, e l’uva veniva pagata secondo tale criterio.

Da allora, la conoscenza del pregio dei diversi vigneti ha avuto un riscontro scritto oltre alla tradizione orale, e ha trovato uno stimolo per la sua progressiva sistematizzazione prima in Luigi Veronelli e nei suoi Cataloghi, poi nella Carta del Barbaresco edita da Renato Ratti nel 1984, sino all’introduzione delle 66 Menzioni Geografiche Aggiuntive (MGA) nel 2007.

Oggi, parlare di Barbaresco significa approcciare un caleidoscopio di cru e vigne storiche che, nei vini che degusteremo nell’esclusiva masterclass condotta da Nicola Bonera, trova la sua quintessenza. Un evento imperdibile per ogni appassionato di Barbaresco, per conoscere alcune delle più fulgide espressioni di questo strepitoso territorio.

Vini in degustazione

Barbaresco DOCG Q Gallina 2015 - Ugo Lequio
Barbaresco DOCG Santo Stefano Albesani 2013 - Castello di Neive
Barbaresco DOCG Basarin 2015 - Adriano Marco & Vittorio
Barbaresco DOCG Riserva Rio Sordo 2013 - Produttori del Barbaresco
Barbaresco DOCG Rombone 2016 - Renato Fenocchio
Barbaresco DOCG 2011 - Gaja

Conduce la degustazione

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Dal 2021 è curatore della guida Vitae.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 70 €
Posti disponibili: 12

Quando

Domenica 29 maggio - ore 17.00 - Sala Donatello

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022. È richiesto l'uso della mascherina.