Enozioni a Milano 2022 - La solennità dei grandi Châteaux bordolesi

Enozioni a Milano 2022 - La solennità dei grandi Châteaux bordolesi

La rive gauche è patria di Châteaux che hanno fatto la storia e sedimentato la leggenda di Bordeaux. Ne incontreremo sei, provenienti da cinque diverse appellazioni.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

domenica 29 maggio 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 90 euro

Orario
dalle 16:30

Per gli appassionati di vino non c’è dubbio su quale sia la rive gauche: è il territorio di Bordeaux, a ovest della Garonna, da cui provengono vini che sin dal Medioevo hanno viaggiato per conquistare sempre nuovi territori, sino a diventare il riferimento per molti viticoltori dei paesi del Nuovo Mondo.

Il taglio bordolese rimane, pur nelle mode, una tipologia di vino capace di raggiungere vette altissime di qualità. Sono vini di assemblaggio, che nella riva sinistra vedono la prevalenza del cabernet sauvignon, vitigno potente e di carattere.

Nonostante l’impeto della famiglia dei cabernet, i suoli di Bordeaux e la sapienza negli assemblaggi, sono in grado di esprimere espressioni molte diverse di taglio bordolese, come Samuel Cogliati , il nostro relatore, avrà modo di spiegarci.

Ne incontreremo sei, provenienti da cinque diverse appellazioni e 6 diverse annate. Una finestra piccola ma ben orientata su una realtà vitivinicola che è impossibile non conoscere.

Vini in degustazione

Pessac-Léognan Grand Cru Classé de Graves 1996 - Château Malartic-Lagravière
Saint Julien 2003 - Château Gruaud Larose
Saint-Estephe 2000 - Château Lafon-Rochet
Pauillac 2006 - Château Pichon-Longueville
Haut-Medoc 2009 - Château La Lagune
Pessac-Léognan 2013 - Château Pape Clement

Conduce la degustazione

Samuel Cogliati, italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e divulgatore indipendente nel mondo del vino. È il fondatore di Possibilia Editore e l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, di cui è membro associato. È  stato una delle firme di Porthos, Il Turismo Culturale, ViaMichelin.com, Giudizio Universale, La Cucina Italiana e collabora stabilmente con il periodico AIS ViniPlus di Lombardia. È autore di vari libri dedicati prevalentemente al vino d’Oltralpe.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 90 €
Posti disponibili: 12

Quando

Sabato 28 maggio - ore 14.30 - Sala Vivaldi

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022. È richiesto l'uso della mascherina.