Enozioni a Milano 2022 - Una Borgogna diversa. Variazioni sul tema dell’unicità

Enozioni a Milano 2022 - Una Borgogna diversa. Variazioni sul tema dell’unicità

Un’altra Borgogna. Lontana dai riflettori, intimista e gentile, dai vini delicati e rotondi.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

domenica 29 maggio 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 80 euro

Orario
dalle 15:00

Scopriamo una Borgogna diversa. Lasciamoci alle spalle La Côte de Beaune a nord per addentrarci nelle dolci colline della Côte Chalonnaise dove dallo chardonnay e dal pinot noir si producono bianchi eleganti e vini rossi rubini.

Attraversiamo la Vallée de la Dheune da Santenay, dove a Bouzeron l’aligoté dorato coniuga meravigliosamente vivaci toni agrumati e potenza alcolica. Proseguiamo verso il Mâconnais, porta sud della Borgogna, regno incontestato dello chardonnay, dove il gamay resiste e soppianta il pinot noir.

Paesaggi mozzafiato, piccole valli alternate alle falesie, vigneti che assaltano il pendio appena il sole e la pendenza lo permettono.

Degustiamo il Pouilly-Fuissé, una denominazione recentemente elevata a Premier Cru; il Montagny, vino preferito dai monaci di Cluny; il Saint–Véran, fresco, minerale, rotondo; il Viré-Clessé, insieme tenero e nervoso; l’aligoté, nobile bacca bianca autoctona; il Givry, un pinot nero ampio ed elegante, impreziosito dalle note di liquirizia e di tabacco.

Vini in degustazione

Givry 1er Cru Clos de Choue 2012 - Chofflet-Valdenaire
Pouilly-Fuissé Les Crays 2012 - Daniel & Julien Barraud
Saint-Véran La Côte Rôtie 2012 - Deux Roches
Viré-Clessé Sur le Calcaire 2014 - Jean-Pierre Michel
Montagny 1er Cru 2013 - J.M. Boillot
Bouzeron Les Cordères 2014 - Paul & Marie Jacqueson

Conduce la degustazione

Armando Castagno è uno dei protagonisti assoluti sulla scena della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “Viniplus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 80 €
Posti disponibili: 12

Quando

Domenica 29 maggio - ore 15.00 - Sala Rossini

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022. È richiesto l'uso della mascherina.