Enozioni a Milano 2023 - Fenomenologia di una Langa più riservata

Enozioni a Milano 2023 - Fenomenologia di una Langa più riservata

Una degustazione-chiave per tutti gli appassionati di Barolo, con sei vini straordinari che rappresentano l’archetipo delle rispettive MGA e l’essenza profonda del “Re dei Vini”.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 28 gennaio 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 90 euro

Orario
dalle 17:00

Possiamo intenderli come sinfonie musicali, note e melodie armoniche che arrivano a noi dalla somma di innumerevoli strumenti. Oppure possiamo pensarli come tele dai mille colori, che compongono un’opera apprezzabile dal complesso delle sue tinte. Più semplicemente, possiamo viverli per quello che realmente sono: grandi vini corali, dalle molteplici nuance, tutte distinguibili eppure capaci di valorizzarsi reciprocamente. Possiamo farlo risalendo al loro carattere primigenio, alla matrice da cui poi discende il resto: il nebbiolo, uva nobilissima e impagabile interprete di un territorio altrettanto distinto e unico.

Accompagnati da Armando Castagno, avremo l’occasione di degustare sei grandi nebbiolo di Langa e approfondire le sfumature che emergono dall’incrocio di annata, trascorrere del tempo e innegabile mano del produttore. Un’occasione imperdibile per approfondire alcune magistrali interpretazioni che questo assoluto fuoriclasse riesce a donarci quando trova dimora nelle Langhe.

Vini in degustazione

Barolo DOCG Roncaglie 2017 - Chionetti
Barolo DOCG Parussi 2016 - Sordo
Barolo DOCG del Comune di Castiglione Falletto - Cascina Fontana
Barolo DOCG Costa di Rose 2014 - Marchesi di Barolo
Barbaresco DOCG Gallina 2013 - Castello di Neive
Langhe DOC Sperss 2008 - Gaja

Conduce la degustazione

Armando Castagno è uno dei protagonisti assoluti sulla scena della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “Viniplus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 90 €
Posti disponibili: 10

Quando

Sabato 28 gennaio - ore 17.00 - Sala Rossini

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.