Enozioni a Milano 2023 - Il trascinante richiamo dell’estatico Mediterraneo francese

Enozioni a Milano 2023 - Il trascinante richiamo dell’estatico Mediterraneo francese

Una raffinata selezione di vini rari e preziosi da zone del Mediterraneo francese, Corsica inclusa. Lasciatevi sedurre dalla tentazione di degustarli.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

domenica 29 gennaio 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 16:30

Oscar Wilde sosteneva che «lunico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi». La degustazione è una lusinga per anima e sensi, per via del calore e del fascino delle zone da cui i vini provengono. Gli influssi del Mediterraneo non sono quelli delle grandi spiagge ma dello splendore di piccoli borghi medievali, dei dolci rilievi collinari il cui profilo è disegnato da muretti e terrazzamenti, degli Château e dei terroir storici, accarezzati dalla brezza che arriva sottile. 

Roussillon, Bandol, Faugères, Palette, Provenza e Corsica: tanto piccole quanto preziose gemme con vitigni protagonisti che portano il nome di mourvèdre, grenache, cinsault, macabeu e vermentino, spesso da vigne che superano il secolo d’età. 

Sarà una degustazione dove gli ossimori sono il leitmotive che lega un calice all’altro: potenza che è equilibrio, calore che è freschezza, maturità che è gioventù, corpo che è agilità. Vini strepitosi dal carattere autentico, così profondamente espressivi da trovare nelle radici antiche la linfa per guardare al futuro.

Vini in degustazione

Bandol AOC 2012 - Château de Pibarnon
Palette AOC 2015 - Château Simone
Côtes Catalanes Vieilles Vignes Blanc 2017 - Domaine Gauby
Faugéres AOC 2009 - Domaine Leon Baral
Patrimonio AOC Cru des Agriate - Domaine Christian Giacometti
Vin du France Faustine Vieilles Vignes - Domaine JC Abbatucci

Conduce la degustazione

Samuel Cogliati, italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e divulgatore indipendente nel mondo del vino. È il fondatore di Possibilia Editore e l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, di cui è membro associato. È stato una delle firme di Porthos, Il Turismo Culturale, ViaMichelin.com, Giudizio Universale, La Cucina Italiana e collabora stabilmente con il periodico AIS ViniPlus di Lombardia. È autore di vari libri dedicati prevalentemente al vino d’Oltralpe.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 60 €
Posti disponibili: 10

Quando

Domenica 29 gennaio - ore 16.30 - Sala Vivaldi

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.