Enozioni a Milano 2023 - La chiave di lettura autoriale del fare champagne

Enozioni a Milano 2023 - La chiave di lettura autoriale del fare champagne

L’universo dei récoltant nella Champagne è ricco di tante sfaccettature e di vini dall’indiscussa personalità. Ne incontreremo sei, ormai diventati dei punti di riferimento per tutti gli appassionati.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

domenica 29 gennaio 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 90 euro

Orario
dalle 14:00

Uno degli elementi di maggiore fascino della Champagne è la sua estrema varietà. Usciti dal novero delle grandi Maison è possibile trovare moltissimi récoltant, più o meno piccoli e di formazione più o meno recente, spesso proprietari di terreni in posizione favorevolissima. Come in molte altre aree produttive storiche, la fama e qualità di queste piccole attività artigianali, sono così cresciute negli ultimi anni tanto che alcune sono così affermate diventando veri e propri miti.

Ben meno amata dagli appassionati è, invece, la crescita della domanda e, di conseguenza, dei prezzi dei vini dei récoltant più amati, che ne ha resi alcuni decisamente impegnativi da acquistare e difficili da trovare. Ed è per questo che sarà un piacere avere l’opportunità di conoscere o re-incontrare vini identitari, biodinamici, spesso realizzati con dosaggi bassi o assenti. Troveremo mille sfaccettature in sei vini diversi e di indiscussa personalità che degusteremo insieme a Nicola Bonera.

Vini in degustazione

Blanc de Blancs Extra Brut Les Pierrières - Ulysse Collin
Brut Nature Les Rachais - Francis Boulard
Brut Nature Fleur de l’Europe - Fleury
Blanc de Blancs Pas Dosé L’Amateur - David Léclapart
Ambonnay Grand Cru 2009 Les Crayères - Marguet
Soléra Brut Nature 7 Cepages Les Riceys - Olivier Horiot

Conduce la serata

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Dal 2021 è curatore della guida Vitae.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 90 €
Posti disponibili: 10

Quando

Domenica 29 gennaio - ore 14.00 - Sala Vivaldi

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.