Enozioni a Milano 2024 - Blanc de Blancs. L’anima bianca dello Champagne

Enozioni a Milano 2024 - Blanc de Blancs. L’anima bianca dello Champagne

Una masterclass che si veste di bianco. Sei Blanc de Blancs di sbalorditiva complessità espressiva narrate da un relatore d’eccezione.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 27 gennaio 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci AIS 140 euro

Orario
dalle 14:00

Non solo di pinot nero è fatta la Champagne. Côte des Blancs, Vallée du Petit Morin, Vallée de la Marne e così a elencare: sono luoghi costellati da vigne di chardonnay e, talvolta, di pinot bianco, arbane e petit meslier, vitigni dai quali si ottengono i cosiddetti Blanc de Blancs della regione. Ma, attenzione. Se parliamo di vino bianco, non vuol dire assenza di sfumature: anzi, le nuance visive, olfattive e gustative abbondano e ammaliano. 

Ad accompagnarci nel mondo del Grande Est, illustrandoci le peculiarità del territorio e delle sue straordinarie bulles, sarà Luisito Perazzo, maestro di vino e campione di simpatia. Luisito ha selezionato per noi sei Blanc de Blancs di maison leggendarie. E confidiamo che il loro assaggio possa sbalordirvi e segnare una svolta nella vostra vita. 

Vini in degustazione 

  • Champagne Extra Brut Horizon – Pascal Doquet
  • Champagne Extra Brut Les Pierrières– Ulysse Collin
  • Champagne Non Dosé Terre de Vertus– Larmandier-Bernier
  • Champagne Brut Amour de Deutz 2008 – Deutz
  • Champagne Brut Nature Chardonnay de Montgueux – Vincent Couche
  • Champagne Extra Brut Mycorhize – De Sousa 

Conduce la degustazione

Luisito Perazzo, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali. 

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 140 €
Posti disponibili: 12

Quando

Sabato 27 gennaio, ore 14.00 - Sala Vivaldi

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2024.