Enozioni a Milano 2024 - Bordeaux annata 2015. Il millesimo atteso

Enozioni a Milano 2024 - Bordeaux annata 2015. Il millesimo atteso

È considerata dalla critica e dai cultori di questa leggendaria denominazione francese, un’annata eccellente. Lo scopriremo con una degustazione di sei Bordeaux del 2015, da ricordare e condividere.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 27 gennaio 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci AIS 130 euro

Orario
dalle 16:30

I grandi Bordeaux sono vini figli del tempo. E, non a caso, non sempre sono compresi nella civiltà odierna in cui tutto va di corsa e tutto cerca l’omologazione. Questo, in primis, perché sono vini durevolissimi e che evolvono nel corso degli anni con dimensioni e sfaccettature sempre differenti, fino a vivere decenni. Ma anche, perché, dato il clima estremo della regione, sono sempre figli dell’annata. Un aspetto che disorienta i novizi, che faticano anche a capire come due annate dello stesso vino possano avere differenze notevolissime di costo, pur avendo lo stesso nome ed etichetta.

È affascinante, quindi, poter dedicare una degustazione a diversi vini tutti della stessa annata, la 2015, muovendoci, invece, calice alla mano, tra le due rive. I Bordeaux 2015 avranno molto da dirci poiché si tratta di un’annata considerata dai più eccellente e, se pur giovane, già piacevole alla beva e tutta da scoprire.

Vini in degustazione

  • Pomerol 2015 - Château Gazin
  • Saint-Emilion 1er Grand Cru Classé 2015 - Château Beau-Séjour Bècot
  • Pessac Lèognan 2015 - Château Pape Clément
  • Margaux 2015 - Château Brane-Cantenac
  • Moulis en Médoc 2015 - Château Chasse-Spleen
  • Barsac 2015 - Château Doisy Daëne

Conduce la degustazione

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976) è autore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e titolare di Possibilia (www.possibiliaeditore.eu), casa editrice specializzata nei libri sui vini francesi. Collabora con testate italiane, francesi e ha al suo attivo numerosi libri sul vino. Dal 2003 cura e conduce eventi di divulgazione e formazione dedicati al vino.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 130 €

Posti disponibili: 12

Quando

Sabato 27 gennaio - ore 16.30 - Sala Vivaldi

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2024.