Enozioni a Milano 2024 - Château-Chalon. Esemplari (s)colmi di fascino

Enozioni a Milano 2024 - Château-Chalon. Esemplari (s)colmi di fascino

Non capita così di frequente di poter assaggiare sei vin jaune prodotti in un arco temporale di oltre vent’anni, dal 2016 fino al 1995, da sei differenti interpreti. Un’occasione unica, a tu per tu con una delle perle enologiche dello Jura.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

domenica 28 gennaio 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci AIS 90 euro

Orario
dalle 16:30

Lo Jura è una regione estremamente articolata e, finalmente, anche molto amata da tutti gli appassionati di vino. Il motivo? Il pregio e la rarità dei suoi vini di punta, ambiti e introvabili. La denominazione Château–Chalon è una delle sue perle, grazie a vini inconfondibili per la bottiglia, ma soprattutto per lo stile unico, quello dei vin jaune.

Si tratta di vini con origine medievale, da uve savagnin raccolte a piena maturità, prodotti in stile ossidativo con lunga permanenza in legno, in botti scolme che incentivano la creazione della flor, fino almeno al 15 dicembre del sesto anno dopo la vendemmia. La lunga e peculiare maturazione ne fa vini concentrati e alcolici, articolati, seducenti e con un grandissimo potenziale di invecchiamento. 

Vini in degustazione

  • Château-Chalon 2016 - Domaine Benoit Badoz
  • Château-Chalon 2016 - Domaine Marcel Cabelier
  • Château-Chalon 2012 - Domaine Bénédicte & Stéphane Tissot
  • Château-Chalon 2012 - Domaine Frédéric Lambert
  • Château-Chalon 2007 - Domaine Macle
  • Château-Chalon 1995 - Domaine Berthet-Bondet

Conduce la degustazione

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976) è autore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e titolare di Possibilia (www.possibiliaeditore.eu), casa editrice specializzata nei libri sui vini francesi. Collabora con testate italiane, francesi e ha al suo attivo numerosi libri sul vino. Dal 2003 cura e conduce eventi di divulgazione e formazione dedicati al vino.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 90 €
Posti disponibili: 12

Quando

Domenica 28 gennaio - ore 16.30 - Sala Vivaldi

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2024.