Enozioni a Milano 2024 - Germania e Austria. Gli imperi del riesling

Enozioni a Milano 2024 - Germania e Austria. Gli imperi del riesling

Il riesling punta a Nord e non teme nulla, a partire dal clima freddo. In Germania e Austria trova le migliori condizioni per esprimere il meglio di sé: sfumature equilibrate, sapide, di grande freschezza ed eleganza.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 27 gennaio 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci AIS 110 euro

Orario
dalle 15:00

La bellezza del freddo, la carezza della luce: il riesling guarda a Nord alla ricerca di una immaginaria Stella Polare, con l’autorevolezza algida di chi ha ben poco da temere. Resiste al freddo, ha tempra da vendere e sa affrontare anche temperature molto rigide dimostrando tenacia e resilienza. 

Lui può, ça va sans dire, non sarebbe riesling: forte e assoluto anche quando la siccità non lascia scampo, capace di cercare nella profondità della terra l’acqua necessaria per sopravvivere. Chiede luce, quasi fosse sul palco di un teatro: dio o divo non fa differenza, e la migliore esposizione in vigna deve essere la sua. La maturazione sarà lenta e graduale, ma il segreto dei grandi vini è non avere fretta. 

Ha scelto Austria e Germania come luoghi di elezione, tra le zone più a Nord del pianeta dove si pratica viticoltura: qui l’angolo di inclinazione dei raggi solari è diverso, con luce presente per un periodo più lungo durante la giornata. In queste condizioni c’è qualcosa di esclusivo, ambizioso, assoluto del riesling, che si esprime nella sua complessità: incute fascino e timore e, apparentemente disponibile, si concede con misura e si allontana, perché nella distanza l’occhio (e il gusto) ne colgano la pienezza.

Vini in degustazione

  • Vom Stein Riesling Federspiel Wachau 2011 - Nikolaihof
  • Riesling Smaragd Loibner 2011 - Pichler
  • Vom Stein Riesling Smaragd Wachau 2014 - Nikolaihof
  • Königsbacher Idig GG Riesling Trocken Pfalz 2011 - A. Christmann
  • Westhofener Riesling Trocken 2012 - Wittmann
  • Mosel Riesling Zeltinger Sonnenuhr Spätlese 2021 - Joh. Jos. Prüm
  • Riesling Urziger Wurzgarten Auslese 1985 - Benedict Loosen Erben

Conduce la degustazione

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Dal 2021 è curatore della guida Vitae.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 110 €
Posti disponibili: 25

Quando

Sabato 27 gennaio - ore 15.00 - Sala Castaldi

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.