Enozioni a Milano 2024 - Il parametro bordolese del tempo

Enozioni a Milano 2024 - Il parametro bordolese del tempo

Tempus fugit, amor manet: se il “tempo” è definito come la quantità che misura il moto delle cose mutabili o come il movimento dal passato al presente e infine al futuro, i vini di Bordeaux sembrano avere il dono dell’immortalità.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

domenica 28 gennaio 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci AIS 130 euro

Orario
dalle 14:30

Bordeaux ha perso la dimensione di “semplice luogo” (benché di prestigio assoluto e di fama internazionale) ed è invece assurto a fulcro di un sistema culturale complesso: i suoi vini, mai figli senza padri, sono un autoritratto della bellezza e dello straordinario terroir su cui insistono i vigneti. 

Radici ben salde nella profondità della Terra e sguardo dritto al futuro: ma, se come sosteneva Albert Einstein, «il tempo è relativo e il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando», concediamoci una degustazione che metta i vini alla prova del tempo, per comprendere se il sigillo che li lega allo scorrere della clessidra sia alleato, complice o mago. 

Tra i calici cercheremo di verificare se il tempo amplifichi la capacità evolutiva dei vini di Bordeaux e se concorra, come protagonista, all’espressione del suo potenziale. Forse il vino ha una vita più lunga della nostra? In fondo «siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino» (E. Galeano, cit.).

Vini in degustazione

  • Saint-Estèphe Cru Bourgeois Exceptionnel 2003 - Château Haut Marbuzet
  • Saint-Émilion Grand Cru 2000 - Château Barde-Haut
  • Grand Cru Classé de Graves 1999 - Domaine de Chevalier
  • Moulis en Médoc 1996 - Château Maucaillou
  • Pomerol 1989 - Château Petit Village
  • Pomerol 1994 - Vieux Château Certan

Conduce la degustazione

Luisito Perazzo, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali. 

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 130 €

Posti disponibili: 12

Quando

Domenica 28 gennaio - ore 14.30 - Sala Rossini 

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2024.