Enozioni a Milano 2024 - Il Piemonte e il volto dei suoi nebbiolo

Enozioni a Milano 2024 - Il Piemonte e il volto dei suoi nebbiolo

Sei vini di sfaccettata complessità, provenienti da terroir tanto vocati quanto diversi, ci faranno apprezzare le molteplici capacità di fedele espressione territoriale del nebbiolo.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 27 gennaio 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci AIS 110 euro

Orario
dalle 17:00

Dal carattere marcatamente territoriale, il nebbiolo è un’uva esigente e di non facile interpretazione che sceglie dove dare il meglio di sé. Tradurla in vini fedeli, espressione di ambienti pedoclimatici diversi, richiede una sensibilità e un’accuratezza minuziose in vigna come in cantina affinché possa trasferirsi nel vino anche la profonda essenza di chi l’ha prodotto.

Langhe e Alto Piemonte sono due terroir dissimili, uniti dalla comune appartenenza alla medesima regione amministrativa e dal fatto – nient’affatto irrilevante, anzi decisivo – di avere quale portabandiera proprio il nebbiolo che si esprime in vini tanto differenti quanto intimamente accomunati dall’intima e nobile anima del vitigno che sta lì, prim’attore nel buio di un palco teatrale, a declamare un monologo fatto di cento voci diverse.

Avremo l’imperdibile occasione di degustare sei grandi nebbiolo – due di Langa e quattro dal patchwork dell’Alto Piemonte - e approfondire le sfumature che emergono dall’incrocio di territorio e mano del produttore, con l’innegabile variabile del trascorrere del tempo.

Vini in degustazione

  • Gattinara DOCG Molsino 2009 - Nervi
  • Barolo DOCG Castellero 2013 - Giacomo Fenocchio
  • Barbaresco DOCG Gallina 2015 - Oddero
  • Boca DOC 2010 - Le Piane
  • Bramaterra DOC 2012 - Antoniotti
  • Ghemme DOCG dei Mazzoni 2013 - Tiziano Mazzoni

Conduce la degustazione

Armando Castagno è uno dei protagonisti assoluti sulla scena della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “Viniplus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 110 €
Posti disponibili: 12

Quando

Sabato 27 gennaio - ore 17.00 - Sala Rossini

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2024.