Enozioni a Milano 2024 - SuperTuscan. Il potere di una cifra stilistica

Enozioni a Milano 2024 - SuperTuscan. Il potere di una cifra stilistica

Hanno profondamente cambiato il mondo del vino italiano e molti dei suoi più importanti protagonisti sono diventati icone stilistiche conosciute in tutto il mondo. Una degustazione per ripercorrere storia e vicende dei SuperTuscan e apprezzarne la capacità evolutiva

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 27 gennaio 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci AIS 90 euro

Orario
dalle 14:30

Sin dalla prima apparizione, nel 1968, con il Vigorello di San Felice, il SuperTuscan – termine all’epoca di là dal venire – si presentava al mondo con un’esplicita essenza eretica. Le maglie delle Denominazioni d’Origine, seppur appena nate, apparivano a una manciata di produttori già troppo strette per consentire di esprimere pienamente e compiutamente la propria ariosa inventiva. Di lì la scelta, dapprima di pochi, di rinunciare a rivendicare una Denominazione e di proporre sul mercato vini liberi e creativi, magnifici “vini da tavola” che raccontavano territori e vitigni in modo unico e originale, come mai prima di allora. 

Il tempo e gli appassionati hanno dato loro ragione sino al sorgere, negli anni ’80 del Novecento, del termine “SuperTuscan” coniato dal Master of Wine inglese Nicholas Belfrage, e del relativo irrefrenabile fenomeno che ha portato poi alla nascita di cornici legislative più rispondenti a esso e a un successo che dura ancora oggi.

Con la voglia di apprezzare e comprendere la natura di apripista di questi vini, e alla ricerca del medesimo spirito pioneristico dei produttori di allora, degusteremo sei SuperTuscan di oggi e di ieri, per apprezzarne la stoffa e la capacità di proporsi alla sfida del tempo.

Vini in degustazione

  • Toscana IGT Oreno 2018 - Tenuta Sette Ponti
  • Toscana IGT Fontalloro 2008 - Fèlsina
  • Toscana IGT Cavaliere 2016 - Michele Satta
  • Bolgheri Superiore DOC Grattamacco 2020 – ColleMassari 
  • Cortona DOC Syrah 2014 - Stefano Amerighi
  • Bolgheri Sassicaia DOC Sassicaia 2020 - Tenuta San Guido

Conduce la degustazione

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista e stimato relatore AIS. Laureato in Scienze Gastronomiche è docente di Enogastronomia e Ristorazione a Brescia. Vastissimo il suo curriculum professionale, Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia. Certificato Court of Master Sommelier Europe, ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, oltre che essere un importante collaboratore di AIS Brescia. 

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 90 €

Posti disponibili: 12

Quando

Sabato 27 gennaio - ore 14.30 - Sala Rossini

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2024.