Festeggiamo, finalmente insieme, il 56° compleanno AIS - Masterclass Romagna

Festeggiamo, finalmente insieme, il 56° compleanno AIS - Masterclass Romagna

Il Sangiovese e l’Albana, due vini che in modi differenti raccontano il ruolo della viticoltura e del vino in Romagna. Sarà Armando Castagno a condurre la masterclass conclusiva della giornata dedicata al compleanno AIS.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

mercoledì 07 luglio 2021

Milano, Hotel the Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 40 euro Soci Ais

Orario
dalle 21:00

Le zone del Sangiovese, la loro legislazione e le caratteristiche dei terroir più significativi. E poi l’Albana, il suo profilo e la sua riscoperta. La masterclass guidata da Armando Castagno prenderà in esame le nuove possibilità espressive di questi due storici vini della Romagna, declinati nella ricerca di una maggiore eleganza per i rossi e di una maggior sostanza per i bianchi.

Ma il vino, in Romagna, riveste un ruolo economico non certo secondario, ben rappresentato dalla presenza di storiche e importanti cooperative che hanno riflessi fondamentali sul fronte occupazionale. Parleremo anche di questo, della gestione del passato, della situazione presente e delle prospettive future della viticoltura di questo territorio.

Nel bicchiere: quattro Albana e otto Sangiovese.

Conduce la serata

Armando Castagno è uno dei protagonisti assoluti sulla scena della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “Viniplus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS da oltre quindici anni, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Partecipazione

Evento riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021.

Prenotazioni

Prenotazione sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine)