Il Ritrovino. Incontri e confronti. Benvenuti nel pianeta Fiano

Il Ritrovino. Incontri e confronti. Benvenuti nel pianeta Fiano

Una tipologia di vino intorno alla quale confrontarsi e tanta voglia di condivisione. Continuano gli appuntamenti de “Il Ritrovino. Incontri e confronti” e stavolta saranno protagonisti i vini ottenuti dal vitigno fiano in Campania. A moderare l’incontro il sommelier Guido Invernizzi.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

lunedì 24 maggio 2021

Zoom, On-line

Costo 10 € - Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

Ritrovarsi con un calice di vino in mano, discutendo di vitigni, territori, annate e produttori, confrontandosi e scambiandosi pareri e opinioni, è uno dei momenti che più appassiona tutti gli amanti del nettare di Bacco.

Lo faremo on-line con il ciclo di incontri dal titolo: “Il Ritrovino. Incontri e confronti”. Il protagonista sarà naturalmente il vino, ma anche, e soprattutto, i partecipanti con il racconto di ciò che trovano nel loro bicchiere condividendo le loro sensazioni ed emozioni con il gruppo che ogni volta si formerà. Insieme a loro un moderatore che coordinerà l’incontro, ovviamente in compagnia di un calice di vino.

Il tema del Ritrovino

All'interno del variegato panorama di vitigni a bacca bianca presenti in Italia, il fiano occupa certamente una posizione di primo piano. Coltivato prevalentemente in Campania, in particolare in Irpinia dove assume caratteristiche uniche per via della presenza di terreni e altimetrie molto differenti che donano ai vini sfumature eterogenee, ha trovato dimora anche in altre aree di questa regione, a partire dal Sannio e il Cilento.

Dotato di buona vigoria, con grappolo spargolo e poco soggetto a muffe, il fiano ha una buccia resistente, carica di terpeni, e una maturazione leggermente tardiva. Le sue origini? Antichissime: la coltivazione del fiano risale all’epoca romana e si ritiene originario della zona di Lapio, sulle colline a est di Avellino, anticamente chiamata Apia.

Con la moderazione di Guido Invernizzi ci confronteremo, davanti allo schermo e con un calice in mano, come di consueto, con le tante sfaccettature di questo meraviglioso vino bianco.

Vi aspettiamo! 

Come funziona

 -  Acquista una bottiglia di Fiano, di una delle denominazioni campane ad esclusione della tipologia spumante, del produttore che desideri e di qualsiasi annata;

 -  Usa preferibilmente un calice da vino bianco;

 -  Versa il vino nel tuo calice a una temperatura di circa 8-10 °C;

 -  Mentre partecipi a Ritrovino, tieni acceso il microfono e la telecamera.

Il moderatore

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Quando

Lunedì 24 maggio 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

10 € - evento riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Iscrizioni aperte dal 18 maggio 2021

Posti disponibili: 25

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.