Lockwine. Vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa

Lockwine. Vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa

Nicola Bonera presenta il suo libro, dedicato al cibo e all’abbinamento con il vino, edito da AIS Lombardia. Trenta ricette, sessanta vini in abbinamento e tanti consigli utili per tutti.

INFORMAZIONI

Ais Lombardia

Mercoledì 07 Luglio 2021

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Gratis per i Soci AIS

Orario
dalle 16:00 alle 17:00

Non è un libro di ricette, anche se ne contiene trenta. Non è un libro sull’abbinamento tra cibo e vino, sebbene ci siano molti consigli, anzi “pillole” al suo interno e ben sessanta schede di aziende con relativi vini. «Quello che ho scritto vuole semplicemente essere il racconto di un’esperienza, la condivisione di qualche conoscenza e un omaggio ai momenti piacevoli» scrive Nicola Bonera nell’introduzione del suo libro dal titolo: “Lockwine. Vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa”.

Edito da AIS Lombardia, il libro di Nicola Bonera nasce durante i giorni di forzata “clausura” trascorsi nel proprio appartamento durante i vari lockdown che si sono avvicendati a partire da domenica 23 febbraio 2020. «Di colpo tempo libero, che fare se non mettermi ai fornelli? Volevo dedicarmi a qualcosa che assorbisse i miei pensieri, la cucina era a mia disposizione, potevo sbizzarrirmi e allo stesso tempo fare qualcosa di buono. Certo, in senso letterale, ma anche metaforico».

Le ricette, realizzate e fotografate – con vista sul lago di Lecco – personalmente da Nicola Bonera, sono state create con pochi, ma efficaci, strumenti, avendo cura, nella scelta delle materie prime, di seguire i criteri della stagionalità, ricercando prodotti biologici e sostenibili. A ogni preparazione sono stati abbinati due vini, scelti - come sottolinea l’autore - usando «il cuore, oltre che i sensi».

Sarà Nicola Bonera a raccontare la genesi e le caratteristiche del suo primo libro, intervistato da Alessandro Franceschini, mercoledì 7 luglio 2021, durante i festeggiamenti per il 56° anniversario della fondazione dell’Associazione Italiana Sommelier.

Nota biografica

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico.

Partecipazione

Evento gratuito riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021.
Il libro sarà in vendita al prezzo di 15 € (prezzo di copertina 18 €) per i Soci AIS.

Prenotazioni

Prenotazione sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine)