Ritroviamoci. Incontri e confronti live | Ben Ryé. Una vertigine in verticale

Ritroviamoci. Incontri e confronti live | Ben Ryé. Una vertigine in verticale

Sette annate e un unico vino: il Passito di Pantelleria Ben Ryé di Donnafugata, uno dei vini dolci italiani più famosi al mondo. Sarà questo il primo tema del nuovo ciclo di incontri all’insegna del confronto e della condivisione. Moderatore: Davide Garofalo.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

lunedì 05 luglio 2021

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 40 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
Sito: aismilano.wine

Dopo il ciclo di incontri on-line “Il Ritrovino”, che ci ha tenuto compagnia tutti i lunedì sino a fine maggio, è ora tempo di ritrovarsi nuovamente, sempre con un calice di vino in mano, ma finalmente dal vivo. La formula è sempre la stessa: discutere tutti assieme di vitigni, territori, annate e produttori, confrontandoci e scambiandoci pareri e opinioni. Questa volta, però, il vino lo portiamo noi.

Ritroviamoci: il tema della serata

L’isola che non c’era, e che ora c’è. Un “ora” geologico naturalmente, da riferirsi a quel recente rigurgito magmatico che sputò Pantelleria in un deserto acqueo lontano dal mondo reale. Un occhio nero, verde e blu, osservatorio estremo di una natura profonda, viscerale, come un abisso di roccia.

Qui tutto è assoluto, tutto è vertigine dell’essere, e anche del fare, il fare degli uomini che plasmano e coltivano loro stessi, sfidando forze che sanno di universo. In questa assurdità geografica, la vite radica la sua logica, e fruttifica stupore, meraviglia. Vinificare diventa un atto genetico di primordiale bellezza, e i vini che se ne forgiano rivelano tutta la grazia e la generosità del paradosso, da distillare con rispetto e devozione.

La sera del 5 luglio, Ben Ryé di Donnafugata, passito pantesco dalla fascinazione planetaria, si concederà alle nostre indagini degustative in una verticale profonda e, chissà, ci permetterà, forse, di provare a guardare - anche solo per alcuni istanti - da quell’infinito occhio nero, verde e blu.

Le annate

2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2012 - 2015 - 2016

Il moderatore

Davide Garofalo, direttore creativo di professione, è responsabile artistico della rivista e della guida Vitae. Sommelier e grande appassionato del mondo del vino e della gastronomia, collabora come ideatore e relatore in numerosi eventi legati alle degustazioni e all’abbinamento cibo-vino.

Quando

Lunedì 5 luglio 2021 - ore 20.30

Dove

Hotel The Westin Palace - Roof Terrace 8° piano. Piazza della Repubblica 20, Milano

Costo e partecipazione

40 € - evento riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021.

Posti disponibili: 30

Prenotazione su www.aismilano.it