A cena con le Stelle e Rocche dei Manzoni

A cena con le Stelle e Rocche dei Manzoni

Giovedì 22 novembre un evento unico e memorabile curato nei dettagli da diverse persone che da anni si occupano di cibo e vino di qualità.

INFORMAZIONI

Bergamo

giovedì 22 novembre 2018

Almè (BG), Ristorante Frosio, Piazza Lemine, 1

Costo Soci Ais 90 euro, non Soci 100 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: roberta.agnelli@aislombardia.it

L'azienda Rocca dei Manzoni, rappresentata durante la serata da un referente speciale, ci racconterà la sua storia dal 1974, quando nasce a Monforte d'Alba e fin da subito si presenta come pionieristica creando un blend di nebbiolo e barbera, uno spumante metodo classico e poi, introducendo contenitori per l'affidamento di diverse dimensioni.

Negli anni a venire cambiarono pure i tempi dedicati all'evoluzione del vino ed ancora oggi, oltre alla cura dei cinquanta ettari di terreno, dove i grappoli maturano tra brezze, il sole caldo, ma non cocente e leggere condense autunnali, si sperimenta in qualche altro modo poterli trasformare, affinché si presentino privi di qualunque storpiatura.

Tanta grazia, ovviamente non poteva viaggiare da sola, da lì, gli abbinamenti studiati, da uno degli chef maggiormente conosciuti, in Bergamasca, e non solo: Paolo Frosio

Sue infatti, le idee rispetto alla cottura dei volatili, dove per capacità primeggia in Italia e sua e di suo fratello Camillo, la selezione dei formaggi personalmente rintracciati dai "Bergamini" valligiani. 

Di Camillo invece, la particolare attenzione alle bottiglie, essendo la sua cantina, una delle più ammirate della città. Un luogo quasi di culto che, per la sua meritata nomea,  spesso attira da queste parti una scia di ammiratori. Una grandissima passione la sua, coltivata nel tempo ed attraverso viaggi e degustazioni continue. Una bellissima storia che con umiltà, negli anni, ha voluto condividere con la Delegata e la Delegazione bergamasca tutta. 

Una delle eccellenze della ristorazione storica bergamasca incontra una delle eccellenze vitivinicole piemontesi.  Storia, tradizione, innovazione...ottimo cibo, vino fantastico, compagnia sorridente.

Infine, un sommelier d'eccezione come relatore della serata: Artur Vaso. 

Bergamo, Vi aspetta numerosi! 

 

Il menu della serata

Sgombro affumicato, cipolla di Tropea e fagiolini bianchi  

Brut Zero Rosé 2012

Risotto al burro di porri capesante

Chardonnay Angelica 2016 

Guancia di Fassona con Polenta Taragna

Barolo Vigna d’la Roul 2007

I Formaggi di Camillo & Paolo e…

Muffato Remember 2004 

Per informazioni e prenotazioni 

Roberta Agnelli | roberta.agnelli@aislombardia.it | 3477321538

Luigi Mascheretti | luigi.mascheretti@aislombardia.it | 3492676432