Chablis: Borgogna di frontiera

Chablis: Borgogna di frontiera

Samuel Cogliati, editore e scrittore indipendente italo-francese, ci guiderà alla scoperta di Chablis e dei suoi vini, nel corso di un’avvincente serata con una degustazione rigorosamente alla cieca

INFORMAZIONI

Bergamo

mercoledì 14 luglio 2021

Presezzo (BG), Hotel Settecento, via Milano 3

Costo Soci AS 60€, non Soci €80

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Chablis: l’impavida e la martoriata 

Così Cogliati introduce l’evento didattico: «Martoriata dal clima severo e dall’incuranza dell’uomo. Impavida perché nonostante questo Chablis rimane il fulcro di un territorio ad altissima vocazione vitivinicola. Dallo chardonnay, lo stesso vitigno della mitica Côte d’Or, con i suoi climat dai nomi altisonanti, il comprensorio chablisien trae bianchi capaci di una trascinante purezza espressiva. È il grande nord della Borgogna (e della viticoltura) a dettar legge sullo stile di vinificazione e a condizionare l’identità stessa dei vini, complicando talora molto le cose. Ma a Chablis la Storia viticola è così ancorata da averle valso numerosi Premier cru, oltre all’unico Grand cru borgognone fuori dalla Côte d’Or. E un motivo in effetti c’è...». 

In degustazione

Sei chablis selezionati dal relatore e rigorosamente serviti alla cieca per preservare l’indipendenza di giudizio di ogni degustatore. 

Samuel CogliatiIl relatore

Samuel Cogliati, italo-francese (Lione, 1976), è editore, scrittore e consulente indipendente nel mondo del vino. Dal 2003 si occupa anche regolarmente di didattica. È il fondatore di Possibilia Editore (www.possibiliaeditore.eu) nonché l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, di cui è membro associato. Tra i suoi libri spiccano le monografie dedicate ai vini d’Oltralpe.

Anche per questa strepitosa serata dove Samuel Cogliati ci onorerà della sua presenza e cultura, Bergamo Vi aspetta numerosi! 

Contributo aggiuntivo per la realizzazione della serata euro 60, Soci Ais. Euro 80, non Soci.

La prenotazione è impegnativa ed in caso di disdette non comunicate entro il giorno precedente all’evento, sarà richiesto l’intero contributo. 

Per informazioni e prenotazioni
eventi@aisbergamo.it