Faro. Il vino dei due mari

Faro. Il vino dei due mari

Gino Veronelli l'aveva definito "una perla enologica italiana". Insieme alla competenza del sommelier Ettore Paladino conosceremo da vino la denominazione Faro con 6 interpreti di questo territorio

INFORMAZIONI

Bergamo

mercoledì 09 ottobre 2019

Presezzo (BG), Hotel Settecento, via Milano 3

Costo Soci Ais euro 45, non Soci euro 55

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Grazie alle uve – nerello mascalese, nerello cappuccio e nocera – coltivate spesso su alture mozzafiato sospese tra lo Ionio e il Tirreno che godono di un terreno ottimale e vengono protette dalle muffe grazie ai venti provenienti dallo Stretto, si ottiene il Faro, con il suo bel colore rubino brillante ed i fragranti sentori di macchia, gelso, cacao, grafite ed humus. Prestante al palato, vince grazie all'eleganza davvero rarefatta e sublime ed alla lunga persistenza.

Un vino che ogni sommelier o amante del vino deve assaggiare e che vogliamo farvi conoscere attraverso la grande competenza del nostro Relatore Ettore Paladino, bergamasco d'adozione, poichè proprio nelle terre illuminate dal Faro ha avuto i natali. Da anni collabora con AIS Lombardia e AIS Bergamo in particolare.

Sempre grazie a Ettore, durante la serata potremo degustare leccornie in abbinamento ai vini che per l'occasione giungeranno direttamente dalla Sicilia.

Che dire, anche questa volta, siamo certi che resterete a "bocca contenta", quindi...

Bergamo, Vi aspetta numerosi! 

Vini in degustazione 

  • Tenuta Enza Le Fauci - Oblì 2015
  • Azienda Bonavita - Faro 2016
  • Tenuta Case Matte - Le Casematte 2016
  • Tenuta Rasocolmo - Faro 2015
  • Cantine Copparo - San Placido 2015
  • Tenuta Bonfiglio - Beatrice 2015
Due i piatti in abbinamento: uno freddo, composto da formaggio maiorchino stagionatura 18 mesi e salame Sant'Angelo di Brolo da suino di Nero di Nebrodi. Uno caldo realizzato con Arancino al ragù ed involtini di carne alla messinese.
 
Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata Soci Ais euro 45, non Soci euro 55.
 
La prenotazione è impegnativa ed obbligatoria,  in caso di disdetta non comunicata entro il giorno precedente all'evento, si chiederà il pagamento del contributo.
 
Presentarsi con la tessera AIS in regola.
 
Per informazioni e prenotazioni 
roberta.agnelli@aislombardia.it
luigi.mascheretti@aislombardia.it
eventi@aisbergamo.it 
 
Fonte foto: https://www.bonavitafaro.com