Gianfranco Fino Viticoltore - A Bergamo, una serata per scoprire l’eccellenza della Puglia vitivinicola

Gianfranco Fino Viticoltore - A Bergamo, una serata per scoprire l’eccellenza della Puglia vitivinicola

Gianfranco Fino è oggi uno dei più iconici Produttori pugliesi, affermato anche a livello internazionale. Un evento per conoscere i vini - di uve primitivo e negroamaro - creati da un caparbio “artigiano delle vigne” raccontati “in presa diretta” da Gianfranco e dal suo grande amico Guido Invernizzi

INFORMAZIONI

Bergamo

venerdì 31 ottobre 2025

Presezzo (BG), Hotel Settecento - Via Milano 3

Costo € 65

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Sin dai suoi esordi nel 2004, con l’acquisto un piccolo vigneto di primitivo allevato ad alberello, la filosofia produttiva di Gianfranco Fino è stata incentrata su due cardini fondamentali: la tipicità dei suoi vini, derivante da un forte legame con la tradizione che si concretizza nella cura di vecchi vigneti per mantenerne vive le specificità, e la propensione all’innovazione, ottenuta unendo tecniche di coltivazione tradizionali a moderni processi produttivi.

Dall'annata 2004 in poi, Gianfranco Fino - Viticoltore ottiene i più importanti riconoscimenti nazionali - nel 2010 il titolo di Viticoltore dell'anno del Gambero Rosso - ed internazionali, diventando uno dei brand più ricercati a livello internazionale.

Oggi i vigneti di Gianfranco Fino, situati in agro di Manduria e di Sava, sono piccoli appezzamenti frammentati; le vigne, prevalentemente coltivate ad alberello pugliese, crescono su terre rosse calcareo argillose, accarezzate dalla brezza proveniente dal mare Ionio e dal caldo sole di Puglia. Il Salento Primitivo IGT “Es” rappresenta sicuramente un'eccellenza non solo della sua produzione, ma anche del panorama enoico pugliese: un vino che sicuramente ha colmato il vuoto produttivo regionale dei passati decenni. In una serata che profumerà di vite ed olivo, Gianfranco Fino e il suo - e nostro - amico Guido Invernizzi faranno viaggiare la nostra mente ed i nostri sensi nell’assolata regione fra due mari alla ricerca di aromi forti e genuini.

In degustazione sei vini:

  • Salento Primitivo IGT Es 2022
  • Salento Primitivo IGT 2022
  • Salento Negramaro IGT Jo 2021
  • Salento Primitivo IGT Es 2018
  • Salento Primitivo Dolce IGT Es Più Sole 2018
  • Vino Spumante di Qualità Metodo Tradizionale Rosato da uve negroamaro GF 2019

Bergamo vi aspetta numerosi!

QUANDO E DOVE

Venerdì 31 ottobre 2025 - Ore 20,30 - Presezzo (BG), Hotel Settecento, via Milano 3

POSTI DISPONIBILI: 40

COSTO: Soci AIS in regola con il pagamento quota annuale 2025: 65 euro.

Pagamento

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati").

È possibile acquistare fino a due biglietti per persona.

Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.