La degustazione del vino rosso tra pensiero e realtà. Nicola Bonera docet

La degustazione del vino rosso tra pensiero e realtà.  Nicola Bonera docet

Metteremo alla prova i nostri sensi, assaggiando due batterie di tre vini rossi ciascuna, alla cieca, indagando la tipologia dei tannini, le scelte produttive e i vitigni utilizzati.

INFORMAZIONI

Bergamo

giovedì 25 novembre 2021

Presezzo (BG), Hotel Settecento, via Milano 3

Costo Soci Ais 45 euro, accompagnatori 55 euro


Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Durante questa serata, volutamente come in passato (in riferimento alla degustazione alla cieca, resa possibile attraverso l’utilizzo di ausili propriocettivi), sempre grazie all’intervento di Nicola Bonera andremo a misurarci sulle nostre aspettative di conoscenza del mondo del vino.

Come? Metteremo alla prova i nostri sensi, assaggiando due batterie di tre vini rossi ciascuna, dei quali inizialmente non riveleremo granché. Giocando tra di noi e condividendo le nostre idee con Nicola potremo acquisire informazioni per gestire nel migliore dei modi l’approccio alla degustazione, sia per poter giudicare meglio un vino, qualora ci venisse richiesto, per le guide di settore. Chi meglio di Nicola, neo curatore della Guida Vitae, per vivere un momento formativo di questo tipo?

I principali temi trattati saranno:

  • Gusto dei tannini. Origine, quantità e qualità.
  • Scelte produttive. In riferimento alla potenza ed alla tannicità.
  • I vitigni. Autoctoni/Internazionali.

Ogni tema e batteria saranno affrontati con un supporto multimediale interattivo, sottoposto ai partecipanti come indagine; ognuno infatti, con il proprio smartphone, potrà interagire in merito alle domande poste dal relatore inerenti all’area geografica di provenienza, ai vitigni ed ai possibili punteggi da attribuire ai vini.

Ci metteremo in discussione “gingillandoci” con i nostri sensi e le nostre supposizioni e confrontandoci con il pensiero collettivo (i risultati dell’indagine comunque, saranno numerici e non nominali) e giocando acquisiremo maggiore consapevolezza di come operiamo e di come potremmo meglio operare durante una degustazione.

Sarà una un’impensabile serata pensata.

Bergamo, Vi aspetta numerosi! 

Iscrizioni

eventi@aisbergamo.it

Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata

  • 45 euro per i Soci AIS in regola con la quota associativa 2021
  • 55 euro per gli Accompagnatori

La prenotazione è impegnativa, per eventuali disdette non comunicate entro il giorno precedente all’evento, si dovrà versare la quota di partecipazione.

Al momento della prenotazione via mail, segnalare il numero di tessera AIS, ed esibire la medesima, in entrata, la sera della manifestazione.

Per pagare, tramite bonifico, dopo aver contattato l’indirizzo segnalato (eventi@aisbergamo.it) ed aver avuto notizia di disponibilità di posti, procedere all’operazione utilizzando le seguenti coordinate bancarie

Conto intestato a

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 75,
AGENZIA N.13 MILANO.
CODICE IBAN
IT15P0569601612000009619X73

Sulla causale indicare, nome e cognome dei Partecipanti e le peculiarità dell’evento “Degustazione Nicola Bonera, Ais Bergamo, 25/11/21”