Lo champagne démaquillé

Lo champagne démaquillé

Lo champagne senza trucco. Insieme a Samuel Cogliati affronteremo teoria e pratica dello champagne non dosato. In degustazione, sei bottiglie scelte personalmente dal relatore e servite rigorosamente alla cieca

INFORMAZIONI

Bergamo

giovedì 02 dicembre 2021

Presezzo (BG), Hotel Settecento, via Milano 3

Costo Soci AIS 65 euro, accompagnatori 90 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

«Pas dosé, brut nature, zéro dosage. Tre locuzioni per designare la medesima cosa: lo champagne che si spoglia della liqueur d'expédition, per secoli una delle chiavi di volta e dei segreti di fabbrica del re dei vini spumanti, ritenuta un elemento irrinunciabile della qualità e della stessa identità champenoises.
Da alcuni anni a questa parte, guidato da un manipolo di temerari pionieri afferenti soprattuto alla "fronda" dei piccoli produttori – i récoltants-manipulants – il mondo dello champagne ha iniziato a esplorare quest'avventurosa soluzione tecnica, adducendo la possibilità di una maggiore adesione al territorio, ma accollandosi anche oneri e rischi di una manovra equilibristica sul piano enologico (e non solo). E giungendo spesso a conclusioni tanto affascinanti quanto azzardate e discutibili: lo champagne pas dosé è più buono».

Con queste parole Samuel Cogliati ci introduce l'evento didattico che avremo modo di condividere con lui, affrontando teoria e pratica del mondo dello champagne non dosato. In degustazione, sei bottiglie scelte personalmente dal relatore e servite rigorosamente alla cieca (come nelle abitudini di Cogliati).
Verrà servito un piatto finale in abbinamento ai vini.

Sarà un’effervescente e suadente serata struccata.
Bergamo, Vi aspetta numerosi!

Il relatore

Italo-francese, nato a Lione nel 1976, Samuel Cogliati è scrittore, editore (possibiliaeditore.eu), giornalista e divulgatore indipendente. Si dedica prevalentemente al vino da vent'anni, con particolare attenzione a quello d'Oltralpe. È autore ed editore di numerosi libri sul tema, nonché relatore di un'articolata offerta didattica. Tra le altre cose per AIS Lombardia tiene regolarmente a Milano un master interamente dedicato alla Champagne e ai suoi vini.

Iscrizioni
eventi@aisbergamo.it

Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata
Soci AIS (in regola con la quota associativa 2021) 65 euro, 90 euro accompagnatori

La prenotazione è impegnativa, per eventuali disdette non comunicate entro il giorno precedente all’evento, si dovrà versare la quota di partecipazione.
Al momento della prenotazione via mail, segnalare il numero di tessera AIS, ed esibire la medesima, in entrata, la sera della manifestazione. Per pagare, tramite bonifico, dopo aver contattato l’indirizzo segnalato (eventi@aisbergamo.it) ed aver avuto notizia di disponibilità di posti, procedere all’operazione utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Conto intestato a:
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 75,
AGENZIA N.13 MILANO.
CODICE IBAN
IT15P0569601612000009619X73

Sulla causale indicare, nome e cognome dei Partecipanti e le peculiarità dell’evento
“Degustazione Champagne, AisBergamo 02/12/21”