Storie di vigna. I vini dell’abbondanza. Il Malbec

Storie di vigna. I vini dell’abbondanza. Il Malbec

Le origini del Malbec sono antiche e legate al suolo bordolese, dove ai tempi, si chiamava Cot o Noir de Pressac; con il trascorrere degli anni però questo vitigno abbandonò la zona di Bordeaux e si trasferì in Occitania, a Cahors, dove ancora oggi è ben presente.

INFORMAZIONI

Bergamo

giovedì 11 novembre 2021

Presezzo (BG), Hotel Settecento, via Milano 3

Costo Soci Ais 20 euro, 25 euro non soci

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Se la Francia è stata la madre, la grande diffusione e conoscenza di questo vino però, la dobbiamo alla sua madrina, l’Argentina. Per un insieme di situazioni concomitanti quali l’assenza di filossera, le importanti escursioni termiche e la posizione dei vigneti ad alta quota infatti, qui, vengono elevati i più importanti e conosciuti Malbec del Mondo.

Vini che si possono distinguere in giovani estremamente piacevoli per i colori vivaci ed i profumi fruttati e floreali o in vini maturi, davvero portentosi, caratterizzati  da un corpo pieno e da sentori di naso e palato riconducibili al cioccolato al caffè ed al tabacco.

Durante la serata, condotta dalla sommelier Alessandra Marras e da Federico Bruera che da anni si occupa di importazione di vini argentini di qualità per “La via dell’abbondanza”, potremo scoprire quale Malbec è il nostro preferito, e perché no, immaginarci in Argentina, ovvero in uno dei Paesi che offre alcuni dei paesaggi più belli del Mondo, intenti a degustare un ottimo calice, mentre osserviamo un sensualissimo spettacolo di tango.

Bergamo, Vi aspetta numerosi!

VINI IN DEGUSTAZIONE 

  • “Spy Torrontes” 2019 
  •  “Vallisto Criolla” 2018 
  • “Ojo de agua puro malbec” 2018 
  • “Catena Zapata malbec argentino” 2018 
  • “El enemigo malbec” 2017 
  • “Noemia a Lisa” 2017 
  • “Vallisto malbec” 2017 

Iscrizioni

eventi@aisbergamo.it

Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata

  • 20 euro per i Soci AIS in regola con la quota associativa 2021
  • 25 euro per gli Accompagnatori

La prenotazione è impegnativa, per eventuali disdette non comunicate entro il giorno precedente all’evento, si dovrà versare la quota di partecipazione.

Al momento della prenotazione via mail, segnalare il numero di tessera AIS, ed esibire la medesima, in entrata, la sera della manifestazione.

Per pagare, tramite bonifico, dopo aver contattato l’indirizzo segnalato (eventi@aisbergamo.it) ed aver avuto notizia di disponibilità di posti, procedere all’operazione utilizzando le seguenti coordinate bancarie

Conto intestato a

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 75,
AGENZIA N.13 MILANO.
CODICE IBAN: IT15P0569601612000009619X73

Sulla causale indicare, nome e cognome dei Partecipanti e le peculiarità dell’evento “Malbec, AisBergamo,  11/11/2021”

Credit Photo: www.viadellabbondanza.com