Storie di Vigna - Podere Cavaga

Storie di Vigna - Podere Cavaga

Per terminare in bellezza un anno davvero denso e pregnante, la Delegazione di Bergamo riporta la fortunata rassegna "Storie di vigna" in terra bergamasca, e davvero fra le vigne è il caso di dire, visto che l'evento si svolgerà a Foresto Sparso, presso la sede dell'azienda agricola Podere Cavaga.

INFORMAZIONI

Bergamo

mercoledì 17 luglio 2019

Foresto Sparso (BG), Podere Cavaga, Via Gafforelli 1

Costo Soci Ais 15 euro, non soci 20 euro

Per informazioni
E-mail: roberta.agnelli@aislombardia.it

Cavaga, sistema conosciuto e rinomato, sia per lo splendore del paesaggio nel quale è immerso che per la volontà di sperimentazione che ha coinvolto nei diversi anni le differenti figure che hanno collaborato alla gestione della vigna; è pluridecennale infatti la ricerca sul vitigno Franconia, nata con il contributo conoscitivo apportato dall'Università di Milano.

Oggi, al timone di questa realtà che vale davvero la pena conoscere e visitare, c'è Andrea Mazzucchelli, per anni importante direttore commerciale e poi, per amore e passione, come spesso accade, convertito al mondo contadino, al benessere che nasce dal contatto con la natura e con il ciclo non modificabile delle piante e delle viti.

Con lui, innovative figure, sia a livello agronomico che enologico, senza dimenticarsi della cucina o degli spazi accessori adibiti, in quanto questo splendido maniero, oltre che accessoriato con una magnifica sala dove poter desinare, diventerà a breve, punto di riposo notturno e di divertimento ludico (già in atto, infatti, la costruzione di diverse casette di legno nel bosco).

Poco altro da aggiungere, se non che sarebbe bello potere accogliere il maggior numero di Soci, in questo primo termine della stagione 2019, perché dopo tanto "viaggiare" ai confini della produzione viticola nazionale ed internazionale, si potranno ulteriormente comprendere le potenzialità dello splendido territorio bergamasco, anche perché per ribadire un detto caro al Delegato, Roberta Agnelli ed alla Delegazione di Bergamo tutta " Il Mondo è bello e va conosciuto, ma solo uno è il posto in cui si è nati".

Bergamo, Vi aspetta numerosi!

Vini in degustazione 

Blanc de Blanc Metodo Classico 40 mesi

Franconia Rosè Metodo classico 40 mesi

Vignealte 2013

Foresto 2013

Foresto Riserva 2013

Sono previsti due piatti finali che strizzeranno un occhio ai vini e l'altro, alla dimensione locale, realizzati dallo chef della struttura.

Presente per l'azienda a raccontare i vini ed il territorio, l'agronomo Giovanna Cattaneo ed il produttore Andrea Mazzucchelli.

Per chi volesse  (segnalare l'adesione al momento dell'iscrizione) è possibile, a partire dalle 19.40, un'escursione in vigna.

Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata, euro 15 Soci Ais, euro 20 non Soci accompagnatori.

Per informazioni e prenotazioni

Luigi Mascheretti luigi.mascheretti@aislombardia.it 

Roberta Agnelli  roberta.agnelli@aislombardia.it