Storie di Vigna. Valtellina Superiore DOCG Grumello Riserva Aldo Rainoldi

Storie di Vigna. Valtellina Superiore DOCG Grumello Riserva Aldo Rainoldi

Una serata a scopo benefico a favore dell’associazione “La Casa di Leo” con un’imperdibile degustazione verticale di sette Valtellina Superiore DOCG Grumello Riserva di Aldo Rainoldi, raccontati da due veri “mattatori” del vino: Aldo Rainoldi e Guido Invernizzi.

INFORMAZIONI

Bergamo

mercoledì 15 febbraio 2023

Presezzo (BG), Hotel Settecento - Via Milano 3

Costo Soci AIS 45 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Grumello, dal latino “grumus” ovvero collina o dosso, è indubbiamente il nome perfetto per un vino che nasce dalle viti sorvegliate dal Castel Grumello, l’antico mastio che domina dall’alto i filari di “nebbiolo delle Alpi” del vigneto “Dossi Salati” nel comune di Sondrio in Valtellina.

Il Grumello Riserva, che viene prodotto solo nelle migliori annate, matura in piccoli fusti di rovere nuovi per circa 18 mesi, affina in bottiglia per altri 2 anni prima di essere messo in commercio. Rappresenta in maniera perfetta il legame, unico e distintivo, fra questo territorio e il suo vino.

Saranno il produttore Aldo Rainoldi e il sommelier Guido Invernizzi, relatore AIS, a narrarci dell’uva chiavennasca, della viticoltura valtellinese, un tempo semplicemente “eroica” e oggi evolutasi in una viticoltura di alta qualità, di un terroir unico e affascinante; insieme a loro, parleranno anche sette Grumello Riserva, a partire dal 2007,  prima annata in produzione.

Il ricavato verrà devoluto all’Associazione “La Casa di Leo” (www.lacasadileo.org), una struttura che offre ospitalità alle famiglie di bambini soggetti a ricoveri lunghi e frequenti presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Vi aspettiamo numerosi!

VINI IN DEGUSTAZIONE

  • Valtellina Superiore DOCG “Grumello Riserva” Aldo Rainoldi 2007
  • Valtellina Superiore DOCG “Grumello Riserva” Aldo Rainoldi 2009
  • Valtellina Superiore DOCG “Grumello Riserva” Aldo Rainoldi 2010
  • Valtellina Superiore DOCG “Grumello Riserva” Aldo Rainoldi 2013
  • Valtellina Superiore DOCG “Grumello Riserva” Aldo Rainoldi 2015
  • Valtellina Superiore DOCG “Grumello Riserva” Aldo Rainoldi 2016
  • Valtellina Superiore DOCG “Grumello Riserva” Aldo Rainoldi 2018

QUANDO E DOVE

Mercoledì 15 febbraio 2023 - Ore 20,30 - Presezzo (BG), Hotel Settecento, via Milano 3.

POSTI DISPONIBILI: 40

COSTO

Soci AIS in regola con il pagamento quota annuale 2022: 45 euro.

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.