L'Australia di Guido Invernizzi: storia e vini del nuovo mondo - Prima parte

L'Australia di Guido Invernizzi: storia e vini del nuovo mondo - Prima parte

Guido Invernizzi con la sua grande esperienza e competenza sui vini del nuovo mondo ci guida in questa bellissima degustazione di 7 vini bianchi prodotti nel continente Australiano.

INFORMAZIONI

Brescia

venerdì 15 marzo 2024

Brescia, sede AIS via Triumplina 11

Costo Soci AIS € 50,00

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 3272360730
E-mail: prenota.ais@gmail.com

La viticoltura e l’enologia Australiana hanno una storia relativamente giovane. La vite è arrivata in Australia all’inizio dell’800, proveniente probabilmente dal Sud Africa. Nel giro di pochi anni la coltivazione della vite si diffusa nel Galles del Sud, in Tasmania, nell’Australia occidentale, in Victoria e nell’Australia meridionale. I vitigni da dove hanno iniziato sono quelli internazionali, non ci sono viti autoctone Australiane. Alla fine dell’800, anche da loro arrivò la fillossera, anche se la sua diffusione si limitò alla regione di Victoria. In circa 30 anni la mediocre produzione precedente agli anni ’50  si è trasformata, producendo oggi vini di buona/ottima qualità. LAustralia è l’ottavo produttore di vino al mondo, con più di 130.000 ettari vitati e 13 milioni di ettolitri prodotti, esporta principalmente verso gli Stati Uniti d’America, ma anche in Europa, Italia e Francia comprese. Uno dei fattori principali per il successo dei vini Australiani è la loro qualità offerta ad un prezzo considerato "ragionevole". La grande esperienza e competenza di un sommelier giramondo come Guido Invernizzi, che condurrà queste due serate, renderà piacevole e divertente questa avventura Australiana. Questa prima serata è dedicata ai vini prodotti con uve a bacca bianca, la senonda serata sarà dedicata ai vitigni a bacca rossa. La data della seconda serata sarà comunicata non appena possibile. 

I Vini in degustazione:

  • Riesling Warragul Vineyard 2021 - azienda Entropy Wines
  • Savagnin Willow Growe Vineyard 2021 - azienda Entropy Wines
  • Petit Lot Mousseux 2017 - azienda Windows Estate
  • Chardonnay 2020 - azienda Irrewarda
  • Sauvignon Blanc 2021 - azienda Hughes & Hughes
  • Gippsland White 2021 - azienda Entropy Wines
  • Sauvignon Blanc/Semillon Warragul Wineyard 2020 - azienda Entropy Wines

Contributo di partecipazione € 50,00

Per questo evento è richiesto il pagamento anticipato dell’importo totale sopra indicato. 

Puoi prenotare la tua partecipazione

* Direttamente qui su acquista ora. Prenotazione possibile fino a 5 persone

* Inviando un whatsApp al 327/2360730

* Inviando una mail a prenota.aisbrescia@gmail.com

La prenotazione è impegnativa, in caso di disdetta vige il regolamento qui riportato.

REGOLAMENTO PRENOTAZIONI EVENTI AIS BRESCIA

  • Dove è richiesto il pagamento anticipato a conferma della prenotazione, lo stesso è da effettuarsi come seguito alla conferma della prenotazione che riceverete da Ais Brescia, entro 7 giorni dalla data di prenotazione. Se la prenotazione, dove viene richiesto il pagamento anticipato, viene effettuata negli ultimi 7 giorni, il pagamento va effettuato entro la data dell'evento. Per il pagamento tramite bonifico qui di seguito le coordinate:
    • Conto intestato ad ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA
    • BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 156 PALAZZOLO SULL’OGLIO
    • CODICE IBAN  IT85 A056 9654 9000 0000 3606 X89.
    • Sulla causale indicare, nome e cognome del o dei partecipanti, data e titolo dell’evento. 
  • IN CASO DI DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE
    • le disdette negli ultimi 7 giorni di calendario saranno soggette al pagamento totale dell’importo richiesto per la partecipazione. Nulla è dovuto se chi disdice manda una persona in sua sostituzione. Se è presente una lista d’attesa, e chi disdice viene sostituito da persone presenti in questa lista, l’importo pagato sarà, a discrezione del socio, restituibile con trattenuta del 20% relativa ai costi di gestione dei documenti fiscali, oppure messo a credito da utilizzare per future degustazioni senza la trattenuta del 20%.
    • Per le disdette relative alle attività dove non è richiesto il pagamento anticipato, nulla è dovuto per le disdette pervenute entro 7 giorni di calendario prima della data dell’evento. Le disdette negli ultimi 7 giorni di calendario prima dell’evento, saranno soggette al pagamento totale dell’importo richiesto per la partecipazione. Nulla è dovuto se chi disdice manda una persona in sua sostituzione, o se è presente una lista d’attesa, e chi disdice viene sostituito da persone presenti in questa lista

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

  • In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale