Bodegas Vega Sicilia

Diretta dal 1982 dalla famiglia Álvarez, Bodega Vega Sicilia è una delle cantine più antiche di Spagna, fondata nel 1864 a Valbuena, nella Ribiera del Duero, dallo spagnolo Eloy Lecanda y Chaves, enologo con esperienze nel bordolese che impiantò nella proprietà oltre al tempranillo, barbatelle francesi di cabernet sauvignon, merlot, malbec, pinot nero.

INFORMAZIONI

Brescia

Venerdì 01 Ottobre 2021

Brescia, Sede AIS Brescia via Triumplina, 18

Costo Soci AIS 100 euro, accompagnatori 130 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: prenota.aisbrescia@gmail.com

Il nome “Vega” significa “Piana fertile”, in riferimento alla vegetazione che cresce lungo le sponde del fiume Duero, mentre più incerta è l’origine del termine “Sicilia”, derivante forse da Santa Cecilia, a cui sono dedicati numerosi paesi ubicati nella regione Castilla y León oppure dalla zona dove sorge la Bodega, chiamata sin dal Medioevo Vega Sicilia Carrascal. L’azienda attualmente si estende su una superficie di 1000 ettari di cui 210 vitati, lavorati in maniera biologica, suddivisi in 140 ettari impiegati per la realizzazione dei vini Valbuena ed Unico, mentre la rimanente parte per la produzione di Alión. Le viti hanno un’età media di 35 anni, ma sono presenti anche impianti pre-fillossera del 1910. Tre sono le etichette principali: Vega Sicilia Unico, Valbuena e Unico Reserva Especial. L’Unico è prodotto solo nelle migliori vendemmie, ottenuto da un blend di Tinta del Pais e Cabernet Sauvignon che, dopo la fermentazione, subisce un invecchiamento di 10 anni tra il legno e la bottiglia, probabilmente il più lungo al mondo per un vino rosso. Il Valbuena 5º è a base prevalentemente di Tempranillo, con aggiunta di quantità variabili di Merlot, invecchiato per cinque anni, motivo per cui si chiama Valbuena 5°. L’Unico Reserva Especial, massima espressione di tutte le caratteristiche del Vega Sicilia, deriva da un assemblaggio di migliori annate, motivo per cui non riporta l’annata sull’etichetta.

La serata sarà condotta da Nicola Bonera che ci racconterà la storia della Bodega e ci guiderà all’assaggio dei seguenti vini:

  • ALION 2015
  • PINTIA 2014 
  • VALBUENA 5° ANO 2008
  • VEGA SICILIA UNICO 2006
  • VEGA SICILIA UNICO RESERVA ESPECIAL 

Contributo per il socio in regola con la quota associativa 2021 € 100,00
Contributo per gli accompagnatori non soci Ais € 130,00

Per prenotare inviare un messaggio con whatsApp al 327/2360730 o una mail a: prenota.aisbrescia@gmail.com

Per questo evento è richiesto il pagamento anticipato

La prenotazione è impegnativa, in caso di disdetta vige il regolamento riportato in prima pagina

Posti disponibili con distanziamento personale 47. Oltre questo numero inizia l’eventuale lista d’attesa

Accredito dalle 20,00 alle 20,30. Inizio serata ore 20,30.

***

REGOLAMENTO PRENOTAZIONI EVENTI AIS BRESCIA 

Gentili associati, 

vi informiamo che il REGOLAMENTO PER PRENOTAZIONI E PER LE EVENTUALI DISDETTE viene ripristinato così come precedentemente comunicato. Le modifiche sono attive a partire dal 01 Giugno 2021, fino a nuova comunicazione.

Qui di seguito il dettaglio

  • Le prenotazioni sono da effettuarsi via mail o via sms SOLO ai riferimenti qui di seguito indicati. 
  • Via WhatsApp al 327/2360730 oppure via mail a prenota.aisbrescia@gmail.com
  • Prima di effettuare il pagamento del contributo di partecipazione aspettare la conferma della prenotazione
  • Dove è richiesto il pagamento anticipato a conferma della prenotazione, lo stesso è da effettuarsi entro 15 giorni dalla conferma della prenotazione che riceverete da Ais Brescia, o comunque almeno tre giorni prima della data di svolgimento della serata. La non ricezione del pagamento nei termini indicati, consentirà di cancellare, da parte nostra,  la prenotazione effettuata, e considerare la disponibilità del posto a favore di altre prenotazioni.
  • Per tutti i soci ed accompagnatori non appartenenti alla delegazione di Brescia, il pagamento anticipato a confermare la prenotazione è necessario per tutte le prenotazioni di tutti gli eventi, anche dove non sia espressamente richiesto.
  • Per il periodo dal 01/06/2021 fino al 30/07/2021 l’accesso alle attività di approfondimento è strettamente riservato ai soci Ais. Non appena la normativa ce lo consentirà riapriremo la partecipazione anche ai agli accompagnatori non soci.
  • Nelle newsletter che invieremo qualche giorno prima di ogni evento, saranno specificati tutti i dettagli relativi ad ogni degustazione. Eventuali modifiche relative a prodotti messi in degustazione, rispetto alla programmazione originale, saranno gestite e comunicate nella newsletter. Nel caso si presentasse la necessità di modificare qualche prodotto in degustazione, le eventuali sostituzioni saranno gestite rispettando il livello qualitativo ed il valore economico della proposta originale.
  • IN CASO DI DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE
    • le disdette negli ultimi 10 giorni di calendario saranno soggette al pagamento totale dell’importo richiesto per la partecipazione. Nulla è dovuto se chi disdice manda una persona in sua sostituzione. Se è presente una lista d’attesa, e chi disdice viene sostituito da persone presenti in questa lista, l’importo pagato sarà, a discrezione del socio, restituibile con trattenuta del 20% relativa ai costi di gestione dei documenti fiscali, oppure messo a credito da utilizzare per future degustazioni senza la trattenuta del 20%.
    • Per le disdette relative alle attività dove non è richiesto il pagamento anticipato, nulla è dovuto per le disdette pervenute entro 11 giorni di calendario prima della data dell’evento. Le disdette negli ultimi 10 giorni di calendario prima dell’evento, saranno soggette al pagamento totale dell’importo richiesto per la partecipazione. Nulla è dovuto se chi disdice manda una persona in sua sostituzione, o se è presente una lista d’attesa, e chi disdice viene sostituito da persone presenti in questa lista

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

  • In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale 

PER TUTTE LE PRENOTAZIONI 

  • Il contributo di partecipazione viene indicato in ognuna delle descrizioni, 
  • Per ogni evento viene indicato se è richiesto o meno il pagamento anticipato 
  • Per ogni evento viene indicato il numero di posti disponibili, oltre il quale inizia la lista d’attesa
  • Per ogni evento viene indicato l’orario di inizio della serata 
  • Le coordinate bancarie per il bonifico sono :
    • Conto intestato ad ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA 
    • BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 156 PALAZZOLO SULL’OGLIO 
    • CODICE IBAN  IT85 A056 9654 9000 0000 3606 X89. 
    • Sulla causale indicare, nome e cognome del o dei partecipanti, data e titolo dell’evento.