Serata - Verticale Tokaij Aszù 6 Puttonyos ed Eszencia

Serata - Verticale Tokaij Aszù 6 Puttonyos ed Eszencia

Una degustazione in verticale di 5 Tokaji 6 Puttonios con il finale dedicato all'eszencia, un tuffo in un mondo pieno di storia fascino e particolarità, raccontate dal prof. Mariano Francesconi, grande esperto dell'areale e della tipologia.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Brescia

venerdì 16 ottobre 2026

Brescia, Sede Ais Brescia via Triumplina 11 Brescia

Costo 90,00

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 3272360730
E-mail: prenota.aisbrescia@gmail.com
Sito: aisbrescia.it

Il Tokaji Aszú, a volte chiamato anche Tokay o Tokai, è un vino dolce prodotto nella regione ungherese di Tokaj-Hegyalja. È considerato uno dei vini più antichi e famosi al mondo, con una storia che risale a prima del XVII secolo. I vitigni utilizzati per produrre il Tokaji Aszú sono principalmente due: il Furmint e l’Hárslevelű. Oltre a questi due vitigni, è anche consentito l’uso di altri vitigni nella produzione del Tokaji, tra cui il Sárgamuskotály, il Muscat Blanc à Petits Grains e il Kövérszőlő. Tuttavia, questi vitigni sono utilizzati solo in piccole quantità e non sono considerati vitigni principali per il Tokaji.

Proponiamo una verticale di 5 millesimi con anche la particolarissima Tokaji Aszu Eszencia che ha circa 620 grammi zucchero residuo.

Il prof Mariano Francesconi profondop conoscitore della tipologia, ci racconterà le particolarità e descriverà nella degustazione le qualità di questo grande vino Ungherese.

Questi i millesimi in degustazione

  • Tokaji Aszu 6 puttonios 2018 Azienda Disznoko
  • Tokaji Aszu 6 puttonios 2016 Azienda Disznoko
  • Tokaji Aszu 6 puttonios 2013 Azienda Disznoko
  • Tokaji Aszu 6 puttonios 2006 Azienda Disznoko
  • Tokaji Aszu 6 puttonios 1999 Azienda Disznoko
  • Tokaji Aszu Eszencia 2013 Azienda Disznoko

Ricco aperitivo dalle 20,10 alle 20,30

Contributo di partecipazione per la singola serata € 90,00

Per questo evento è richiesto il pagamento anticipato dell’importo totale sopra indicato. 

Puoi prenotare la tua partecipazione

* Dal link acquista ora, pagando direttamente con carta di credito. 

* Oppure inviando la richiesta di partecipazione via sms o con whatsApp al 327/2360730. L'addetto risponderà comunicando la disponibilità e il metodo di pagamento

NON EFFETUATE BONIFICI SENZA PRIMA LA CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELL'ADDETTO ALLE REGISTRAZIONI DELLE PRENOTAZIONI

La prenotazione è impegnativa e vincolante, in caso di NON SHOW, non è previsto nessun rimborso ne la messa a credito dell'importo pagato. Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione un altro socio in regola con la quota associativa dell'anno in corso, previa comunicazione al 3272360730 o all'indirizzo prenota.aisbrescia@gmail.com

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

  • In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale.